Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto innovativo del Consorzio Dal Cuore Veneto

Uno scrigno di patate di qualità certificata

Una Patata dal Cuore Veneto che può fregiarsi del marchio QV (Qualità Verificata): è il progetto che fa capo al Consorzio Dal Cuore Veneto e che ha presentato diverse novità allo scorso Macfrut. Oltre a potersi vantare di tale certificazione di qualità, ha la volontà di essere un testimonial d'eccellenza per la promozione del marchio QV.

Michele Berti, Piergiorgio Agostini, Elena Baratella, Christian Baratella

Il progetto si inserisce nel vasto programma per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020, vuole promuovere attraverso una serie di azioni mirate la conoscenza del marchio QV rilasciato ad alcune eccellenze venete che, rispettando i disciplinari, garantiscono una qualità superiore di prodotto e di processo produttivo.

"Il kit della Patata dal Cuore Veneto - afferma Piergiorgio Agostini, coordinatore del progetto - attraverso un packaging innovativo, un depliant, un fumetto, delle video ricette e molto altro, vuole essere lo strumento di comunicazione del progetto per poter arrivare a tutte le fasce di consumatori. Lo Scrigno di Qualità è una confezione in cartone pressato che richiama per forma e grafica uno scrigno delle favole. Un oggetto di packaging che nasce dall'esigenza di commercializzare il kit ma che, dopo il primo utilizzo, potrà diventare utile sia come porta oggetti (es. giocattoli dei bambini), sia come contenitore per la conservazione delle Patate dal Cuore Veneto".

Il packaging del prodotto rispecchia gli standard di sostenibilità: un sacchetto realizzato in carta riciclabile al 100% che mantiene le patate asciutte e protette dalla luce.

La zona di produzione delle patate è fra le province di Verona, Padova e Vicenza e coinvolge più di 25 produttori per circa 500 ettari investiti. 
"E' una zona - spiega Agostini - nella quale troviamo tracce molto antiche della coltivazione di questo tubero, ma dove soprattutto è da oltre 60 anni che si coltiva la patata con le migliori tecniche agronomiche nelle principali aziende agricole, che hanno scelto di farlo nel rispetto del disciplinare Qualità Verificata, disciplinare voluto dalla Regione Veneto per una produzione di alta qualità".

La produzione avviene su terreni alluvionali stratificati ricchi di ossigeno, e un clima con stagioni ben scandite ne favorisce lo sviluppo. Inoltre, il terreno argilloso ricco di ferro dona alla buccia una colorazione dorata, ma soprattutto una polpa soda, buona e versatile per diversi utilizzi culinari.

Il Consorzio Dal Cuore Veneto, aggregando la produzione e coinvolgendo i centri di stoccaggio e confezionamento, ha voluto dar vita ad un progetto di valorizzazione e comunicazione trasversale. "Oggi coltivare prodotti di qualità è sempre più impegnativo, anche a causa del cambiamento climatico: con questo progetto vogliamo dar valore e visibilità alle produzioni agricole del nostro territorio".

"Vista la nostra esperienza, passione e l'importanza che ha la patata per il nostro territorio abbiamo voluto condividere tutti questi elementi (oserei dire valori) mettendoli in uno scrigno, Lo Scrigno QV Qualità Verificata. All'interno abbiamo posto la nostra migliore produzione, selezionata anche grazie ai risultati ottenuti da un progetto di sperimentazione di tre anni, realizzato dal Gruppo Operativo Patadorata in seno alla Misura 16 del PSR della Regione Veneto".

Continua Agostini: "Nello scrigno non troverete solo il nostro miglior prodotto, ma anche un'informazione semplice e chiara delle caratteristiche dello stesso, la provenienza e gli elementi essenziali che il marchio QV vuole garantire: tutela dell'ambiente, maggiore garanzia al consumatore, salute e benessere delle piante e degli animali".

Nello scrigno sono state inserite alcune ricette nonché un fumetto e un puzzle, per coinvolgere anche i bambini.

Per maggiori informazioni: www.lapatatadalcuoreveneto.it