Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Proposta da Ecofarm Storti

Acqua sterilizzata all'ozono per irrigare e per trattamenti ortofrutticoli

Fra le diverse novità proposte durante Macfrut, particolare attenzione ha ricevuto una serie di apparecchiature che "producono" ozono per sterilizzare l'acqua di irrigazione, per eseguire trattamenti ortofrutticoli e per le celle di conservazione. L'azienda che sviluppa questa tecnologia è la Ecofarm Storti. 

Da sinistra Massimo Bizzarri, Enrico Storti e Giorgio Zaffani

"Grazie alle nostre tecnologie - afferma Enrico Storti - l'ozono viene prodotto in loco ed è molto efficace contro batteri e funghi patogeni delle coltivazioni, sia in serra, sia in pieno campo. L'ozono non rilascia residui ed è un potente disinfettante".

Sterilizzare l'acqua di irrigazione aiuta a prevenire, specie in orticoltura, malattie tipiche della stanchezza del terreno, sia in campo che in serra. "Abbiamo un'attrezzatura - aggiunge Storti - che va messa in linea nell'impianto di irrigazione e, soprattutto in serra, trattare l'acqua è un processo necessario per tenere sotto controllo le malattie".

Un generatore di ozono inoltre può essere applicato a tutte le macchine irroratrici, così da effettuare dei trattamenti fogliari. "E' dimostrato - aggiunge il titolare - che l'impiego dell'ozono permette di ridurre l'uso degli antiparassitari del 40/50%".

Anche nelle celle di conservazione è utile. L'ozono è in grado di ossidare l'etilene, bloccando così il segnale della maturazione. "le aziende che più si avvantaggiano dell'ozono nella conservazione sono quelle di piccole dimensioni, che non possono permettersi grandi impianti di conservazione, le ditte che conservano per alcuni giorni dopo la raccolta e chi serve direttamente il consumatore".

Per maggiori informazioni
Ecofarm Storti srl
Via castelletto 10
37050 Belfiore (VR)
Italy
+39 045 6134390
info@ecofarmstorti.com 
www.ecofarmstorti.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto