Uva da tavola, consumi a pieno ritmo con alcune differenze. Giampaolo Ferri, buyer di Coop Alleanza 3.0 sottolinea che "per quanto ci riguarda, le varietà nere con e senza semi arrancano nei consumi a favore delle rosate, mentre le bianche guardano tutte le altre dall'alto dei loro consumi sempre in aumento". Più che una questione di gusto o di qualità, pare essere una mancanza di conoscenza da parte della grande platea dei consumatori.
Foto d'archivio
"Settembre ci porta nel pieno della stagione delle uve da tavola - continua Ferri - e da qualche anno è iniziata la sana competizione e la suddivisione tra le varietà di uve con semi e seedless. I consumatori nel frattempo hanno già decretato il successo delle uva senza semi e va reso merito alla scelta del mondo produttivo iniziata qualche anno fa".
Giampaolo Ferri
Nel mese di agosto il consumo tra "con e senza" ha confermato che "il sorpasso nei consumi delle senza semi è vicino. Vero che a settembre arrivano le migliori varietà di uva con semi, come l'Italia, la Pizzutella e la Regina che ristabiliranno le distanze rispetto alle seedless".
Di sicuro questa sfida ha fatto bene ai consumi di tutta la categoria, allungandone la stagione e, di conseguenza, le vendite. Comunque una sana competizione serve sempre da stimolo a migliorare la qualità e tenere alta l'asticella, in modo da soddisfare tutta la filiera dalla produzione al consumatore finale.