Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Triffault (Jardin de Limagne)

Ritardo nel raccolto di patate in Francia

L'anno scorso la raccolta delle patate è iniziata molto presto, in Francia, durante la prima settimana di luglio, ma quest'anno il ritardo sarà notevole. "Dovremmo iniziare la raccolta alla fine di questa settimana. Siamo in ritardo di almeno tre settimane per tutte le nostre varietà. Tra la stagione 2020 e quella 2021 siamo passati da un estremo all'altro", spiega David Triffault, direttore commerciale dell'azienda Jardin de Limagne.

Un cattivo inizio di campagna
Questo ritardo nel raccolto è dovuto in gran parte alle temperature più fresche e al tempo piovoso che ha colpito le colture durante la semina. "Faceva particolarmente freddo durante il periodo della semina, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Le temperature sono scese fino a -9/-10°C, mentre la temperatura del suolo deve essere superiore a 10°C per far partire la crescita. Abbiamo anche avuto forti tempeste, con oltre 100 mm di pioggia e due grandi grandinate. Pertanto, la campagna è iniziata molto male e ora abbiamo bisogno di 2 o 3 settimane di temperature calde e stabili".

Dimensioni eterogenee
E' ancora difficile stimare i volumi che saranno raccolti, ma le informazioni attuali sono abbastanza rassicuranti per la qualità attesa. "Il punto positivo è che non abbiamo avuto problemi di fitopatie, almeno finora. Ci aspettavamo di avere casi di peronospora, ma alla fine le temperature non erano abbastanza alte per lo sviluppo del fungo. Per il momento, la qualità dei campioni è abbastanza buona. I tuberi sono piuttosto chiari, con una bella buccia. Ora dobbiamo aspettare di vedere cosa succederà con il raccolto. Quello che è certo, è che i calibri saranno più eterogenei dell'anno scorso, con una maggioranza di tuberi di dimensioni grandi. Per quanto riguarda le rese, saranno molto eterogenee tra una varietà e l'altra".

Per maggiori informazioni:
David Triffault
Jardin de Limagne
ZAC de Julhiat
63260 Aigueperse, Francia
+33 4 73 64 22 23
www.jardindelimagne.com  
david.triffault@jardindelimagne.fr

Data di pubblicazione: