Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video del giardino aromatico di Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Erbe aromatiche biologiche: tra i driver di crescita l'attenzione alla salute e all'ambiente

"Tra le tendenze emergenti nei consumi italiani rileviamo l'estrema attenzione all'alimentazione e alla salute. Cresce la consapevolezza che il prodotto biologico sia un prezioso alleato per garantire un corretto stile di vita, attento alla qualità dei prodotti, alla salute e all’ambiente". Così Carlo Simonato, titolare dell'azienda familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato. 

L'azienda, sita in provincia di Padova, è tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Nell'ultimo anno, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche, tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante.


"L'Italia è capofila in Europa per superfici investite e varietà di coltivazioni in regime biologico. Da sempre, come impresa specializzata, serviamo sia la grande distribuzione italiana sia quella estera. Per quanto riguarda la domanda, la scelta e l'assortimento dei prodotti, i popoli mediterranei prediligono il peperoncino e l'origano, mentre tra i popoli nordici vanno moltissimo l'erba cipollina e l'aneto. Durante il periodo estivo, tutti gradiscono prodotti freschi: pertanto c'è grande richiesta di erbe aromatiche come il basilico, sempre presenti sulle tavole per aromatizzare le pietanze".

"I nostri prodotti, grazie a importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, sono innovativi e riciclabili: tra questi spicca il packaging BioKepos (biodegradabile, compostabile e riciclabile) e BioPaperPack (riciclabile). Al momento, per le nostre coltivazioni in serra utilizziamo quantità moderate di plastica riciclata. Riteniamo che si tratti di una materia prima da non demonizzare, bensì da utilizzare con criterio".

"Con un commercio capillare della nostra gamma sia in Italia che all'estero - precisa Carlo Simonato - il nostro canale di vendita più importante è la grande distribuzione: una garanzia, per il consumatore, poiché per primi effettuano i controlli di qualità, a stretto contatto con la produzione. La collaborazione della Gdo con la parte agricola è fondamentale per riuscire a garantire sempre un prodotto di qualità, nel momento giusto e con un rapporto qualità/prezzo rispettoso della filiera agricola".

Rosanna Bertoldin e Belinda Piasentin.

"Crediamo nelle iniziative sociali e nel ricambio generazionale - precisano Rosanna Bertoldin e Belinda Piasentin, responsabili marketing dell'azienda dei fratelli Simonato - Oltre a varie iniziative benefiche, abbiamo costituito in azienda un "Team giovani", con una quindicina di ragazzi dai 20 ai 30 anni, alcuni dei quali alla loro prima esperienza lavorativa, inseriti in percorsi formativi vari. Giovani motivati, presenti, attenti al mondo che li circonda, coscienti che il futuro è nelle loro mani. Tutti padroneggiano tecnologia e strumenti informatici - elementi essenziali per la velocità con cui è necessario comunicare in azienda - eppure sono persone sensibili al punto da commuoversi nella fase di trapianto di una talea o alla vista delle piccole radici che danno inizio a una nuova vita. Racconteremo tutto questo ai clienti che verranno a trovarci alle fiere in programma nel 2022: saremo presenti sia al Biofach di Norimberga sia al Fruit Logistica di Berlino".

Per maggiori informazioni:
Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
+39 049 912 5935
+39 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com