Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 26 maggio, In&Out, il progetto di Apo Conerpo per la valorizzazione dell’ortofrutta comunitaria cofinanziato dalla Comunità Europea, entra nel vivo delle attività di promozione. Fra luglio e agosto, infatti, si concretizzeranno oltre 3.400 giornate promozionali nella grande distribuzione nazionale ed estera.
“Sono ben 340 i punti vendita coinvolti da questa prima fase delle attività di In&Out - spiega il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi - per un totale di oltre 3.400 giornate di promozione. La pandemia ha inevitabilmente rallentato le attività del progetto, ma a luglio e agosto abbiamo presidiato e presidieremo alcune delle principali catene distributive in Italia e nei Paesi target del progetto: Austria e Danimarca. L’obiettivo sarà quello di far scoprire ai consumatori che c’è tutto un mondo, dentro l’ortofrutta europea: in ogni frutto e in ogni ortaggio si raccolgono un impegno quotidiano fatto di rispetto per l’ambiente, un'agricoltura consapevole, il risparmio delle risorse naturali, buone pratiche agronomiche, economia circolare, sicurezza e tracciabilità”.
Ben otto le catene della grande distribuzione interessate in Italia: i consumatori che accederanno ai 240 punti vendita di Bennet, delle cooperative del gruppo Conad e del gruppo Coop, del Gruppo Arena e di IN’S potranno trovare corner con materiale informativo sul progetto, sulle caratteristiche nutrizionali e sulla sostenibilità dell’ortofrutta europea: "Le restrizioni imposte dalla pandemia - prosegue Vernocchi - ci impediscono ancora di svolgere le attività assaggio della frutta, ma già molte migliaia di consumatori dal Trentino Alto Adige alla Sicilia hanno scoperto In&Out e i valori dei nostri prodotti ortofrutticoli". Merito anche della capillare distribuzione del gadget della campagna: "Abbiamo scelto una ecologica borsa per la spesa in cotone, perfetta sintesi di quella sostenibilità e di quell’attenzione all’ambiente di cui ci facciamo testimoni".
Le attività della prima annualità procederanno fino alla fine di agosto, con una particolare attenzione al mercato danese, cui saranno rivolte iniziative specifiche.