Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto In&Out presentato da Apo Conerpo

Obiettivo raggiungere 50 milioni di consumatori: un traguardo ambizioso

Italia, Austria e Danimarca: il progetto In&out di Apo Conerpo andrà a sensibilizzare, nel prossimo triennio, i consumatori di queste nazioni facendo conoscere tutto il lavoro di rispetto ambientale e promozione del territorio che si cela dietro alla frutta e alla verdura. Se ne è parlato ieri, 26 maggio 2021, durante la presentazione del progetto: sono intervenuti Davide Vernocchi (Apo Conerpo), Angelo Gentili (Legambiente) Claudio Scalise e Salvo Garipoli (SG Marketing).

Un momento della conferenza svoltasi sia in presenza, sia da remoto

Dal primo giorno di giugno, target del progetto saranno i consumatori tra i 25 e i 64 anni, attenti agli aspetti salutistici dei prodotti e ai temi della sostenibilità etica e ambientale e che prediligono le produzioni a filiera corta, certificata e tracciabile. A loro saranno rivolte le principali iniziative messe in campo dalle business unit di Apo Conerpo: Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco, per dare vita a un'importante azione informativa e promozionale in Italia e nei mercati internazionali, in particolare quelli di Austria e Danimarca, dove saranno svolte azioni specifiche.

Nel riquadro, Davide Vernocchi

"Grazie a IN&OUT, intendiamo raggiungere milioni di consumatori raccontando il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, etica ed economica - spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo - da oltre 20 anni come OP cooperativa promuoviamo fra i nostri soci agricoltori il modello della produzione integrata, riducendo l'impiego di mezzi chimici e applicando metodi a basso impatto ambientale per ottenere prodotti di elevata qualità senza sprecare acqua, preservando il suolo, valorizzando la stagionalità dei prodotti, combattendo il cambiamento climatico e cercando di garantire, nel contempo, un adeguato reddito ai produttori. Come OP possiamo dire di operare già nella direzione indicata dagli obiettivi di sostenibilità dell'European Green Deal".

Alessandro Pantani, dell'agenzia di comunicazione Orma, che ha moderato la conferenza stampa

A partire dal mese di giugno, verranno allestiti spazi dimostrativi in tutte le principali catene della Gdo italiana e nei marchi di riferimento per i due Paesi esteri: un'operazione ad ampio spettro che vedrà la realizzazione di oltre 10.800 giornate promozionali nell'arco dei tre anni. Di queste, più di 6.200 saranno messe in campo nel nostro Paese mentre oltre 2.200 verranno realizzate sia in Austria che in Danimarca.

L'obiettivo, nell'arco del triennio, è quello di intercettare con le azioni promozionali e informative di IN&OUT oltre 50 milioni di consumatori europei, puntando a renderli più informati e consapevoli dei plus dell'ortofrutta nazionale ed europea. A supporto delle iniziative di comunicazione e al fine di verificare l'effettivo impatto del progetto, nel corso dei mesi saranno distribuiti semplici questionari d'opinione: compilandoli e restituendoli alle casse, i consumatori intercettati durante le giornate promozionali potranno anche partecipare a interessanti concorsi a premi. Per la prima annualità di progetto, l'iniziativa ha preso il via l'1 aprile 2021 con il titolo "Fai il pieno di vitamine" e metterà in palio fra tutti i partecipanti fino al 31 agosto 2021, ben 180 centrifughe con cui realizzare gustose e salubri bevande a base di frutta e verdura.

Claudio Scalise

"IN&OUT avrà una durata triennale - spiega Claudio Scalise, Managing partner di SGMarketing - e vedrà le proprie attività realizzarsi su tre Paesi: Italia, Austria e Danimarca. In questi territori, l'obiettivo sarà quello di valorizzare il sistema di garanzia europeo sulla sicurezza e salubrità dell'ortofrutta, attraverso il controllo e la tracciabilità della filiera cooperativa di Apo Conerpo. Coinvolgeremo il consumatore con un'intensa campagna di comunicazione online e offline e un'importante attività informativa nei punti vendita, articolata su oltre 10.000 giornate, mentre al trade sarà rivolta una massiccia campagna stampa sulle principali riviste di settore. L'obiettivo, già citato, è quello di raggiungere 50 milioni di consumatori e, per almeno 8 milioni di essi, aumentare in modo consistente la consapevolezza delle garanzie dei sistemi di produzione europea sulla salute dei consumatori".

Salvo Garipoli

"Lo scenario di mercato attuale - spiega il direttore di SGMarketing, Salvo Garipoli - ci consegna la figura di un consumatore sempre più alla ricerca di rassicurazione e di elementi utili ad approfondire il senso del consumo. In tale contesto, l'ortofrutta assume un ruolo prioritario perché è espressione del piacere del mangiare sano. Per produzione e distribuzione diventa, dunque, sempre più rilevante la necessità di guidarlo nel processo di spesa e garantirlo attraverso il racconto di una filiera agricola votata alla responsabilità sociale, economica e ambientale".