Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volando Oltre Cooperativa sociale

L'impresa sociale apprende i meccanismi commerciali per creare valore e reddito

"Ci sono volti, famiglie, micro-imprese che svolgono un lavoro incredibile: mantengono vive radici e tradizioni, salvaguardando prodotti meritevoli di attenzione. Siamo davvero felici dei risultati - non facili né scontati, considerati i competitor - conseguiti dalle aziende italiane per aver contribuito, sia in termini di visibilità che di qualità, alla promozione dei nostri territori". Questo il commento della giuria dell'International Taste Awards in occasione della premiazione della Marmellata di Pompelmi Rosa prodotta dalla cooperativa sociale Volando Oltre agli ITA Awards 2020.

Marco Amerino, presidente e responsabile produzione della cooperativa sociale Volando Oltre, dichiara: "Siamo partiti nel 2017 come associazione di volontariato, con l'obiettivo di creare un'occasione di lavoro per trenta ragazzi con svantaggio psicofisico. Produciamo trasformati di orticole e frutta della Piana di Sibari e prodotti da forno che commercializziamo in Italia e all'estero, anche attraverso il canale online. Abbiamo una produzione di 10mila vasetti, con una risposta di mercato buona, considerato il fatto che per stare sul mercato abbiamo dovuto imparare da zero le logiche che regolano i rapporti commerciali".

La Cooperativa sociale "Volando Oltre" nasce a Cosenza, in Calabria, dall'esperienza nel terzo settore dell'Associazione "Gli altri siamo noi" che fa da incubatore di iniziative di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive.

"Abbiamo scelto il marchio Buoni Buoni, cioè buoni due volte, poiché contribuiamo, con il nostro lavoro, all'inclusione sociale di persone con disabilità, garantendo la massima qualità dei prodotti, grazie all'accurata selezione delle materie prime e alla lavorazione totalmente artigianale".

Naturalmente, la Calabria è terra vocata all'agrumicoltura: pertanto il core business della cooperativa è la lavorazione di un'ampia gamma di agrumi tipici della piana di Sibari, tra cui il pompelmo costituisce una nicchia. L'azienda ne ricava la premiata Marmellata di Pompelmo Rosa, utilizzando la polpa del frutto (allevato in regime biologico), unita alle scorzette a filetti. Il consumo di pompelmo rosa, negli ultimi anni, è cresciuto molto rispetto a quello del pompelmo tradizionale, soprattutto in Sicilia e in Calabria, tanto che nel periodo estivo viene importato da Sudafrica e Florida. 

Arricchiscono la gamma le confetture e le marmellate di: Clementine alla vaniglia, Arancia bionda, Fico Dottato, More, Lamponi e Mirtilli da materia prima coltivata da piccoli produttori e processata senza pectine né conservanti nei formati da 220, 110 e 40 grammi.

Altro prodotto di punta della gastronomia calabrese è la Cipolla rossa di Tropea, che la cooperativa lavora in agrodolce con aceto e zucchero: ottima come contorno o per accompagnare insalate miste o completare sfiziose ricette.

"La base di ogni singolo prodotto è sicuramente l'alta qualità e la produzione artigianale, unite a genuinità e freschezza del prodotto che viene coltivato all'interno dei confini della Calabria e lavorato in piccole quantità, considerata la limitata capacità produttiva degli impianti. Tutti i trasformati sono categoricamente senza conservanti né additivi di sintesi".

"Venendo dal mondo del terzo settore, e considerato che sono le vendite che ci consentono di garantire un reddito ai nostri ragazzi, abbiamo dovuto imparare, come dicevo, i meccanismi che regolano le leggi di mercato e del commercio, con un occhio alla concorrenza per mantenere innanzitutto un buon rapporto qualità/prezzo. Ma la cosa più importante è che ogni giorno il lavoro nel nostro laboratorio di trasformazione si tramuta in un miracolo di crescita umana e lavorativa. Non è solo il business che ci interessa: soprattutto, la magia della vita che, attraverso questo percorso di rinascita, abbatte i muri e ci rende migliori".

Per maggiori informazioni:
Volando Oltre Coop. soc.
Via Alberto Serra, 46
87100 Cosenza (CS) Italy
+39 351 5291344
commerciale@buoni-buoni.com 
www.buoni-buoni.com