Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prova in campo a Forlì, guarda il video e le foto!

Una macchina antibrina che 'spara' aria calda

Salvare il raccolto dalle brinate tardive è il sogno di ogni azienda ben organizzata. Ieri, 8 giugno 2021, presso l'azienda Faggioli Franco di Forlì, si è tenuta una prova tecnica dimostrativa di una turbina antibrina, che produce e 'spara' aria calda, distribuita in esclusiva in Italia dalla ditta R&M. A coordinare la giornata è stato Gianluca Balzani, vice presidente Apofruit

Guarda il video!

"La nostra macchina è trainata - ha spiegato Roberta Tagliaferri di R&M - ed è sufficiente una trattrice da 60 cv, che abbia almeno 40 cv alla pdp. E' costituita da una turbina azionata dalla pdp e da un bruciatore alimentato a gasolio. Il serbatoio del gasolio ha una capacità di oltre 250 litri. Nello scorso mese di aprile, dove è stata usata, ha permesso di salvare la produzione (cfr. FreshPlaza del 15/04/2021)".

Guarda la photogallery

A Forlì, di fronte a una trentina di produttori, la macchina è stata azionata e, termometri alla mano, sono stati registrati oltre 2-3 °C di differenza dopo il suo passaggio.

Guarda la photogallery

"Una macchina è in grado di coprire 6-10 ettari, con una media di 8. L'aria calda protegge 40 metri a destra e a sinistra nel proprio passaggio e occorre iniziare il passaggio quando la temperatura è a 2 °C circa, e andare avanti fino allo scampato pericolo. Il percorso va calcolato in precedenza, perché in un filare occorre ripassare ogni 8-10 minuti".

Guarda la photogallery

"La difesa attiva contro le gelate - ha commentato Balzani - va ragionata e ogni mezzo deve essere preso in considerazione e studiato. Abbiamo organizzato questo momento tecnico per poter parlare di persona con i distributori e mostrare in diretta il funzionamento".  

Per maggiori informazioni:
Gruppo Apofruit
Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
+39 0547 414111
www.apofruit.it 

Roberta Tagliaferri
+39 340 1523402
R.& M. srls
Via Acque Alte Km 3
04100 Borgo Podgora (Latina)
[email protected] 

Articoli Correlati → Vedi