Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bosco Torto

Per una fascia di consumatori il biologico è il livello minimo di qualità del cibo

"Se fino a venti anni fa c'erano molti terreni agricoli abbandonati, oggi è complicato trovare terra da coltivare. Negli ultimi anni, c'è un ritorno all'agricoltura che riparte dopo i disastri messi in atto dalle generazioni precedenti. Nello specifico, in Umbria - tra le difficoltà del terremoto,  l'emergenza sanitaria e svariati ettari marginali destinati al pascolo - sono poche le aziende che possiedono tenute che peraltro si tramandano di generazione in generazione". Così Lorenzo Battistini e la moglie Ilaria Amici, titolari dell'azienda umbra Bosco Torto.

Bosco Torto è un'azienda giovane, fondata in Umbria nel 2016 e situata nel Parco Naturale dei Monti Sibillini, dove coltiva e trasforma prodotti di nicchia tipici del territorio come zafferano, aglio, legumi di montagna e cereali. Nei sei ettari di terreni, la materia prima viene lavorata all'insegna del veg e del cruelty free, con una grande attenzione ai cicli stagionali e alla biodiversità.

L'azienda, oltre alle problematiche derivanti dall'emergenza sanitaria, sta affrontando una serie di difficoltà che interessano i giovani imprenditori agricoli. Come noto, l'industria e il settore dei servizi non riescono ad assicurare un futuro stabile alle giovani generazioni; pertanto, l'Italia assiste a un vero e proprio ritorno alla terra favorito dalle nuove tecnologie e dalle opportunità rappresentate dai fondi comunitari.

"Coltiviamo zafferano, che vendiamo in bulbi e in pistilli essiccati, oltre che diverse varietà di aglio tra cui l'Aglio Violetto e l'Aglio Rosso di Sulmona, la cui fermentazione naturale (processo che porta a ottenere il cosiddetto aglio nero) ne esalta l'aromaticità. Per ottenere l'aglio nero, infatti, mettiamo a fermentare l'aglio biologico di nostra produzione almeno due mesi in una grotta artificiale, dove la temperatura è costante. Così, naturalmente, senza nessun ingrediente, il bulbo si ossida e diventa nero, aumentando le sue proprietà salutari: sviluppa zolfo e perde allicina, risultando così più digeribile".

Dalla produzione di aglio nero e zafferano, Bosco Torto ha ampliato la gamma con una linea dolce, introducendo una confettura di mela cotogna autoctona e zafferano, una confettura di pere arricchita dai preziosi pistilli di zafferano e accesa da grani di pepe, o del cioccolato con petali di zafferano. Le referenze dolci disponibili in formato da 200 grammi.

"La richiesta di prodotti biologici è sempre maggiore, e per noi è quasi scontato coltivare in questo modo. La nostra idea è che il biologico sia il livello minimo di qualità che il consumatore attento si aspetta. Purtroppo incontriamo molte difficoltà, nel farlo: è arduo, per esempio, reperire materiali ecologici per il confezionamento che abbiano un costo accessibile e che mantengano la shelf life del prodotto. I packaging ecologici dovrebbero essere incentivati, e invece costano come beni di lusso, i cui costi pesano sui nostri listini. In parte siamo riusciti a contenere il problema con acquisti maggiori a inizio epidemia, prima della corsa al rialzo dei materiali".


"Sul piano della competizione estera, lo zafferano italiano non teme i mercati, perché si tratta di un prodotto di nicchia, frutto di investimenti in micro/impianti, i cui volumi non sono in grado di soddisfare grandi richieste. Pertanto viene scelto solo da intenditori in grado di distinguerlo rispetto a quello prodotto altrove e di apprezzarne la provenienza, l'ecosostenibilità, e la filiera biologica".

L'azienda, in collaborazione con altre imprese del territorio, si occupa anche di riproduzione di semi rari o quasi estinti  oltre che affrontare temi attinenti la salvaguardia dello sviluppo agricolo del territorio.

"L'acqua, in particolare, è un bene indispensabile in agricoltura. Purtroppo in Valnerina (valle che attraversa Macerata, Terni e Rieti) l'acqua ci è stata negata. Da oltre un anno, infetti, è stato applicato un divieto per l'apertura di pozzi agricoli, nonostante dopo il terremoto molti ruscelli risultino prosciugati. Purtroppo, se la situazione non cambierà a breve, le coltivazioni di pregio nelle nostre terre rischiano l'estinzione".

Per maggiori informazioni
Bosco Torto
Via del Tricaio snc
06046 San Pellegrino (PG)
331 718 2410
www.boscotorto.it
info@boscotorto.it