Vivai Magalotti Quarto

Un vivaio fuorisuolo per produrre piante di fragola di qualità

E' al secondo anno di produzione il vivaio per piante di fragola in fuorisuolo e in coltura protetta della "Vivai Magalotti Quarto". La tipologia di piante prodotte è la cima radicata: una pianta fresca ottenuta dalla cima del filamento stolonifero, prelevata da vivai appositamente costituiti e fatta radicare su substrati di torba, in ambienti protetti. In questi giorni, il vivaio sta procedendo al "taglio-raccolta" degli stoloni per la produzione di circa 2 milioni di piante di fragole.

I referenti Corrado Arigliani e Paolo Re spiegano che "la produzione vivaistica fuorisuolo permette indubbi vantaggi e non solo per la fragola (cfr. Freshplaza del 18/03/2021). Prima di tutto in termini di sanità, in quanto né la pianta, né gli stoloni toccano terra. La serra, poi, protegge la coltivazione dagli agenti atmosferici migliorandone la crescita che è influenzata anche dalla moderna tecnologia di fertirrigazione. Inoltre, altro vantaggio da non trascurare, per la manodopera lavorare in piedi e non piegati a terra è molto meno faticoso".

Si tratta di 15.000 metri di superficie dedicata a questo vivaio di piante di fragola. Per tale impianto, si è previsto anche il recupero delle acque reflue di fertirrigazione. Queste vengono convogliate in una vasca di raccolta e reimmesse in circolo per altre coltivazioni. "Una scelta ormai inderogabile, al fine di diminuire l'impatto sulle risorse idriche disponibili e per dare una maggiore spinta alla sostenibilità della nostra azienda".

Qualità, sanità e sostenibilità sono i principali aspetti che si ottengono con il sistema di fuorisuolo.

Le principali varietà prodotte dalla Vivai Magalotti Quarto sono: Sandra, Arianna, Federica, Nadia, Dulcinea e la fragola bianca N.5, tutte varietà BerryLAB. "Spaziamo dal precocissimo al tardivo: si tratta di varietà tutte adatte al nord d'Italia ed Europa. In più, abbiamo in coltivazione anche le varietà storiche Alba, Asia, Roxana, Cristina e Lauretta (l'ultima entrata è stata selezionata dall'Università Politecnica delle Marche)".

Le stesse varietà vengono prodotte anche nel formato tray plant. "Le prime consegne di cima radicata partiranno nei primi giorni di luglio - conclude Arigliani - per protrarsi fino al 10-15 settembre. Ci aspettiamo un'ottima stagione, visto l'andamento positivo della campagna dello scorso anno e l'entusiasmo dei produttori per le nuove varietà distribuite".

Per maggiori informazioni
Soc. Ag. Magalotti Quarto 
Via Stradone Sala 257
47042 Cesenatico (FC) - Italy
+39 3898891334
info@vivaimagalotti.com 
www.vivaimagalotti.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto