Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Analisi delle opinioni dei consumatori

L'Università del Delaware ricerca soluzioni di editing genetico per combattere il citrus greening

L'inverdimento degli agrumi (o citrus greening) continua a essere una malattia che colpisce pesantemente i profitti dell'industria agrumicola statunitense. Diffusa dalla psillide degli agrumi asiatici, l'invasivo insetto vettore, la malattia colpisce ora tutte le regioni di coltivazione agrumicola del Paese, con un costo annuo per i coltivatori di 975 milioni di dollari. Una volta infettato, un albero di agrumi produce piccoli frutti amari, aiuta a diffondere la malattia e poi muore prematuramente.

Poiché la malattia è una minaccia molto seria, gli scienziati sperano di riuscire a combatterla utilizzando l'editing genetico. Questa soluzione tecnologica può essere applicata in più modi, ad esempio rendendo gli alberi di agrumi resistenti alle malattie o riducendo la vitalità di questo insetto invasivo. Sebbene queste tecnologie siano promettenti, i consumatori dovranno determinare se le tecnologie sono accettabili.

In uno studio pubblicato su Applied Economic Perspectives and Policy, Brandon McFadden, Kelly Davidson e John Bernard dell'Università del Delaware, nonché Brittany Anderton di iBiology, hanno esaminato la reazione dei consumatori nei confronti dell'editing genetico. I ricercatori hanno analizzato come le comuni strategie di comunicazione hanno sostenuto l'utilizzo dell'editing genetico nella riduzione dei parassiti e delle malattie. McFadden, Davidson e Bernard sono professori presso il Department of Applied Economics and Statistics del College of Agriculture and Natural Resources dell'Università del Delaware.

"E' una tecnologia che verrà utilizzata per risolvere i principali problemi sociali in settori come l'agricoltura e la medicina", ha affermato McFadden. "Ma c'è una scarsa familiarità con l'editing genetico perché è relativamente nuovo ed è un argomento molto tecnico".

Clicca qui per approfondire (articolo in inglese).

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui