La patata si è affermata come un importante contorno nella dieta spagnola. Dalle tradizionali patatas bravas agli gnocchi italiani o alle korokke giapponesi, la popolarità di questo tubero non conosce limiti e il suo consumo cresce anno dopo anno.
In Spagna le vendite di piatti pronti a base di patate sono aumentate del 10% fino a quasi 70.000 tonnellate nel 2020, secondo i dati dell'Associazione spagnola dei produttori di piatti pronti (ASEFAPRE).
Una delle ragioni della popolarità della patata è la sua versatilità. Oggigiorno, si possono trovare numerosi prodotti a base di patate sugli scaffali dei supermercati spagnoli: tuberi affettati sottilmente, spessi o a spicchi, patatas bravas, patate alla parigina, preparazioni divertenti per i più piccoli o anche in formati che facilitano la preparazione della tipica tortilla.
"La patata è un alimento sano, adatto a tutti i gruppi di popolazione, e i metodi di preparazione sono molto vari: arrostita, al forno o bollita, come guarnizione o come ingrediente principale. L'industria alimentare ha saputo sfruttare il suo potenziale e il risultato è una vasta gamma di piatti pronti innovativi", dice Álvaro Aguilar, segretario generale di ASEFAPRE.
Il recente aumento del consumo domestico ha portato a un aumento della domanda di prodotti facili e veloci da preparare. In questo senso, i piatti a base di patate sono ideali perché possono essere preparati in pochissimo tempo e in molti modi: in padella, al forno, al vapore o nel microonde.
La patata è una delle colture alimentari più importanti del mondo per il suo valore nutrizionale ed è anche una coltura estremamente positiva per l'ambiente.
Per maggiori informazioni:
ASEFAPRE
Plaza de las Salesas 3, 3º dcha
28004, Madrid (Spagna)
+34 910 885 550
info@lasker.es
www.hoyplatospreparados.es