Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Progetto COST CA15223 - iPlanta

Modificare le piante per produrre RNA interferente - Conferenza finale

Il progetto COST iPlanta - Modificare le piante con la tecnica del silenziamento genico (RNAi) - organizza la sua conferenza finale il 25 marzo 2021, per evidenziare il contributo della tecnologia RNAi per migliorare la sostenibilità dei sistemi agricoli, la qualità e la sicurezza alimentare.

Lo scopo dell'incontro è di trasferire le conoscenze acquisite dal progetto iPlanta a esperti di diversi settori agricoli interessati, compreso quello ortofrutticolo, e sviluppare una discussione su come la tecnologia RNAi possa contribuire all'agricoltura, all'orticoltura e alla produzione alimentare sostenibili, in linea con le strategie del Green Deal e del Farm to Fork dell'UE.

La conferenza finale sarà l'occasione per riassumere le attività svolte dall'azione COST iPlanta negli ultimi cinque anni. Le attività dei primi quattro anni sono state molto intense con l'organizzazione di numerosi incontri, attività formative, scambi scientifici e di divulgazione. Purtroppo, nell'ultimo anno, l'emergenza COVID-19 non ha consentito di realizzare il normale programma di convegni e attività di formazione in presenza e, quindi, le attività di networking del progetto sono state condotte tramite webinar.

La recente serie di webinar iPlanta ha avuto molto successo, ampliando la rete di contatti dell'azione COST iPlanta a più di 1000 esperti e stakeholder in tutto il mondo. Questo successo è stato ottenuto grazie ai componenti del progetto che hanno organizzato e contribuito alla definizione dei programmi dei singoli webinar e ai relatori che hanno portato le loro esperienze e competenze in modo chiaro a tutti i partecipanti.

Il programma della conferenza finale includerà una sintesi delle principali tematiche scientifiche e socioeconomiche affrontate in ogni webinar. Inoltre, sono previsti due momenti di discussione sul futuro delle tecnologie RNAi nella ricerca (Settori di ricerca prioritari per lo sviluppo della tecnologia RNAi) e nell'applicazione in sistemi agricoli sostenibili (Quale futuro della tecnologia RNAi nell'agricoltura sostenibile).

Durante il Convegno saranno organizzate anche presentazioni relative a:

• Un nuovo libro dal titolo: RNAi for Plant Improvement and Protection, a cura di Bruno Mezzetti, Jeremy Sweet e Lorenzo Burgos, contenente 16 capitoli scritti da esperti del network iPlanta, incentrati sulla tecnologia RNAi, potenziali applicazioni, biosicurezza di nuovi prodotti, piante a base di RNAi, impatti socioeconomici e comunicazione

• Un video multimediale che descrive la tecnologia RNAi e i potenziali impatti sui sistemi agricoli, con particolare attenzione alla politica del Green Deal dell'UE.

• Un video multimediale sui principali output e messaggi emersi dalla serie di webinar.

• I risultati preliminari dell'indagine realizzata tramite un questionario on line per raccogliere informazioni sulla percezione, da parte degli interessati, delle soluzioni basate su RNAi e per comprendere lo scenario relativo allo sviluppo di questa nuova tecnologia nell'Unione Europea. Il sondaggio è ancora aperto e qualsiasi tipo di stakeholder del settore agricolo dell'UE (scienziati, agricoltori, produttori di alimenti, membri di organi istituzionali, consumatori, giornalisti, comunicatori) è invitato a partecipare all'indagine. Tutte le risposte rimarranno riservate e anonime.

Questa manifestazione doveva tenersi a Valencia (SP) e vogliamo, pertanto, ringraziare i colleghi che si sono preparati per questo evento. Sfortunatamente, le restrizioni adottate per far fronte alla pandemia di COVID-19 e l'avvicinarsi della fine del progetto iPlanta, hanno fatto sì che la conferenza dovesse essere realizzata online (con il vantaggio di avere molte più persone connesse). Speriamo che presto si possa tornare a una nuova normalità e ritrovarci insieme, magari anche a Valencia, per dare continuità a quello che abbiamo iniziato con la rete COST-iPlanta.

Programma e registrazioni. 

Ulteriori informazioni:
Bruno Mezzetti, Action Chair, IT, b.mezzetti@staff.univpm.it, https://iplanta.univpm.it 
Jeremy Sweet, Action Vice Chair, UK, jeremysweet303@aol.com 
Guy Smagghe, WG Chair, BE, guy.smagghe@ugent.be;
Lorenzo Burgos, SP, burgos@cebas.csic.es 
Antje Dietz-Pfeilstetter, WG vicechair, GE, antje.dietz@julius-kuehn.de and/or Matthias Fladung, GE, matthias.fladung@thuenen.de 

(1) RNAi based solutions - stakeholders survey: https://forms.gle/maBmY4dGkEzF6p5B6.

Ringraziamenti
Questa pubblicazione si basa sul lavoro dell'Azione COST iPlanta, supportato dal programma COST (European Cooperation in Science and Technology).

Descrizione COST
COST (European Cooperation in Science and Technology) è un'agenzia di finanziamento per le reti di ricerca e innovazione. Le azioni COST aiutano a collegare le iniziative di ricerca in tutta Europa e consentono agli scienziati di far crescere le loro idee condividendole con i loro colleghi. Ciò aumenta la loro ricerca, carriera e innovazione.

COST Weblink
www.cost.eu 

Data di pubblicazione: