Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
inotec LLC

Etichettatura RFID sempre piu' diffusa nell'industria alimentare

Specifiche rigorose e disposizioni legali, precisione totale e igiene perfetta sono importanti nell'industria alimentare. Inotec LLC, con sede a Neumünster, in Germania, può contare su oltre 40 anni di esperienza in questo settore. I materiali delle etichette e gli adesivi di propria produzione sono certificati ISEGA, idonei al contatto diretto e indiretto con gli alimenti. Questo è l'unico modo per soddisfare le esigenze del commercio alimentare attuale, con assoluta affidabilità. Abbiamo parlato con il direttore tecnico delle vendite Stefan Meyer (nella foto sotto) circa le ultime soluzioni di etichettatura dei container riutilizzabili.


Pulito, igienico, delicato: queste sono le tre parole chiave che inevitabilmente fanno parte della pratica quotidiana di inotec.

All'inizio, dopo la sua fondazione nel 1978, la inotec si è specializzata principalmente nei settori medico e farmaceutico. Successivamente, ha gradualmente ampliato il suo portafoglio per includere altri settori come la logistica e l'etichettatura di container riutilizzabili per frutta e verdura. "L'igiene è la massima priorità nell'industria alimentare. Il processo di confezionamento è pressoché identico per gli alimenti freschi, come frutta e verdura, carne o pesce. Oltre all'igiene del prodotto, un problema ricorrente è la tracciabilità dell'intera filiera. Di conseguenza, è sempre più necessaria una tecnologia di etichettatura innovativa, soprattutto ai tempi del coronavirus", spiega Meyer.


Grazie ai codici a barre o RFID, i clienti dei servizi online di delivery possono monitorare lo stato del loro ordine in tempo reale o tramite Track & Trace.

Etichette con codice a barre e RFID
Sostanzialmente esistono due metodi diversi per etichettare i lotti di frutta e verdura: etichette con codici a barre (come Diobond, Diocard, Diotac, ecc.) e la tecnologia RFID (InoTag). "Il sistema di codici a barre disponibile in commercio è ancora il più richiesto, ed è adatto a numerosi scopi. Ma anche la tecnologia RFID sta rapidamente guadagnando terreno. In proporzione, i prodotti RFID possono memorizzare più informazioni di un codice a barre. Mentre un codice a barre indica semplicemente il tipo di prodotto, un’etichetta RFID può visualizzare dati molto più precisi". Un altro vantaggio delle etichette RFID riscrivibili è che possono essere lette a distanza.

Il sistema InoSpector per il monitoraggio di prodotti termosensibili è incluso da poco nel portafoglio dell’azienda. A differenza di altre soluzioni simili, questa etichetta con tecnologia dei sensori ha una propria fonte di energia attiva. "Molti servizi online, come Picnic e Hello Fresh, necessitano di un sofisticato sistema di rilevamento della temperatura, al fine di garantire la continuità della catena del freddo. Con InoSpector, consentiamo agli utenti di leggere i dati tramite smartphone", sottolinea Meyer.


Soluzioni RFID inmold di inotec

Ulteriore potenziale di sviluppo per sistemi riutilizzabili
Anche nell'ultimo anno, dominato dal coronavirus, inotec LLC è riuscita a crescere. Sono state acquisite due società, identytag (un produttore di etichette RFID) e Winckel, società di consulenza per soluzioni RFID. A lungo termine, c'è un ulteriore potenziale di sviluppo nell'industria alimentare, dal punto di vista del fornitore.

"Nel settore dell’asporto, un segmento di mercato in rapida crescita, ci sarà l’obbligo al riuso, in futuro. Finora, questi articoli sono stati spesso confezionati nella plastica, ma ci sono già i primi approcci a un sistema riutilizzabile innovativo e personalizzato. Pertanto, nel prossimo futuro i sistemi riutilizzabili durevoli e la relative tecnologie di identificazione continueranno a essere un tema importante per il settore", conclude Meyer.

Per maggiori informazioni:
inotec Barcode Security GmbH
Stefan Meyer
Havelstraße 1 - 3
D - 24539 Neumünster
Tel: +49 (0)4321-87 09-19
Fax: +49 (0)4321-87-09-30
meyer@inotec.de 
www.inotec.de 

Data di pubblicazione: