Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Come da aspettative

Gdo: febbraio 2021 negativo per le vendite

Nulla di diverso da quanto previsto: NielsenIQ conferma un mese di febbraio 2021 negativo per le vendite della Grande distribuzione organizzata.

Pesa il confronto con l'inizio dell'emergenza sanitaria e l'assalto ai supermercati di un anno fa. Se il dato delle vendite rispetto al 2020 non sorprende nessuno, il confronto tra febbraio 2021 e febbraio 2019 offre chiari elementi di riflessione su come sono cambiati Gdo e beni di largo consumo negli ultimi due anni.

A riportarlo in un post su LinkedIn è Romolo De Camillis, retailer director di NielsenIQ. "Rispetto a febbraio 2019 il giro d'affari è cresciuto del 6,0%, l'e-commerce ha triplicato il suo peso nel settore dei beni di largo consumo, da 0,8% a 2,4%. La Marca del distributore-Mdd ha raggiunto un'incidenza del 28,7%, guadagnando 1,2 punti e le insegne discount hanno rafforzato ulteriormente la loro quota: 20,2%, +1,5 punti".


Foto d'archivio.

Per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, Francesco Roberto Procaccio, RCD analyst di NielsenIQ, ci ha illustrato l'andamento del totale Gdo (offline+online) rispetto allo scorso anno e al 2019 e il giro d'affari del discount e dell'e-commerce.

"Nello specifico della frutta, a febbraio 2021 si è registrato un totale venduto in milioni di euro (peso imposto+peso variabile) inferiore del 6,5% rispetto a febbraio 2020, ma superiore del 3,3% rispetto a febbraio 2019. L'e-commerce quintuplica rispetto a febbraio 2019 e quasi triplica rispetto allo stesso mese del 2020", spiega Procaccio.

In relazione al comparto verdura andamento similare. "Il totale venduto diminuisce dello 0,5% rispetto a febbraio 2020, ma cresce del 2,4% rispetto a febbraio 2019. Per quanto riguarda i discount si registra un aumento progressivo nei due anni considerati. Per l'e-commerce, dopo una lieve crescita da febbraio 2019 allo stesso mese del 2020, il confronto tra febbraio 2021 e 2020 mostra un raddoppio", conclude Procaccio.