Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E in 10 anni l'uso di agrofarmaci si e' ridotto del 39%

L'ortofrutta? Il 50 per cento dei consumatori la vuole italiana

Se nel 2019, prima della pandemia, a mettere come priorità la provenienza dei prodotti alimentari, e quindi dell'ortofrutta, era il 26% dei consumatori interpellati; un anno dopo, post lockdown, la percentuale è salita al 49%. I dati, presentati da Ersilia Di Tullio di Nomisma durante un convegno di qualche settimana fa (cfr. FreshPlaza del 10/02/2021), mettono in luce quanto i timori sulla pandemia stiano influenzando anche le decisioni all'atto dell'acquisto. e chi commercia ortofrutta deve tenerne conto. 

"Pure il tema dei prodotti sostenibili ha assunto maggiore importanza - ha detto Di Tullio - passando dal 22% al 42% delle preferenze. I prodotti che esprimono elementi salutistici sono preferiti oggi dal 38% dei consumatori, contro il 15% pre Covid".

Un altro aspetto da sottolineare, che troppo spesso gli stessi operatori ignorano o non sanno come 'spendersi', è quello della diminuzione dell'uso di fertilizzanti e agrofarmaci di sintesi. Nel decennio 2008 - 2010, l'uso di fungicidi è passato da 5,8 a 3,5 kg/ha di superficie trattabile, segnando un calo del 40%. Altrettanto vistosa la diminuzione dell'uso di insetticidi (-38%) e di erbicidi (-19%). Anche l'uso dei fertilizzanti è diminuito parecchio, circa il 17% (dati Istat elaborati da Nomisma).

Infine, il packaging: la tendenza è quella di non averne troppo (overpackaging) o, perlomeno, che sia riciclabile/compostabile.