Risolti dal governo turco e indiano i problemi sui certificati OGM per le mele

I governi turco e indiano sono giunti a un accordo sui certificati OGM richiesti per spedire le mele OGM in India. Gli importatori indiani hanno fatto pressione sui commercianti turchi, ma sembra che ora i problemi siano risolti. Secondo l’azienda d’esportazione Demir Fresh Fruits è stata un’ottima stagione, con un aumento del 35% dei volumi di mele esportate, rispetto alla precedente stagione.

La Demir Fresh Fruits ha avuto un'ottima stagione delle mele, dice il proprietario dell'azienda, Alper Kerim. I volumi d’esportazione sono aumentati e, secondo lui, la qualità dei frutti è molto migliorata: "Al momento, le esportazioni delle nostre mele sono in pieno svolgimento. La previsione è che saremo in grado di fornire mele fino alla fine di maggio 2021. Quest'anno, i nostri volumi d’esportazione sono aumentati del 35% rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto ai nuovi metodi implementati nel nostro sistema di confezionamento che ha migliorato di molto la qualità. Sia la qualità del prodotto che il numero di ordini sono notevolmente cresciuti. Al momento siamo in una fase in cui rifiutiamo cortesemente alcuni ordinativi, semplicemente perché il nostro programma è al completo".

Il governo indiano e quello turco hanno dovuto raggiungere un accordo sui requisiti della certificazione OGM per le mele, spiega Kerim. I problemi ora sono stati risolti. "Quest'anno la domanda più alta è arrivata come sempre dall'India. Il governo indiano ha richiesto certificati OGM per le mele di origine turca, la cui spedizione era prevista per il 1° marzo. Sfortunatamente, nessuna delle autorità turche è stata in grado di fornire questi certificati, quindi gli importatori indiani hanno iniziato a pressare la Turchia perché caricassero i frutti prima del 1° marzo. Tuttavia, martedì scorso i governi turco e indiano hanno raggiunto un accordo e la documentazione verrà fornita all’autorità indiana per la sicurezza e gli standard alimentari (FSSAI). Ciò significa che potremo continuare le nostre spedizioni con un certificato OGM, e tutti i problemi sono risolti".

I preparativi per la nuova stagione sono già iniziati: "La varietà più apprezzata è come sempre la Red Delicious. Circa l'80% delle nostre scorte è di Red Delicious. Data la popolarità della varietà, stiamo già iniziando a negoziare con i nostri clienti sulla nuova stagione. In questa stagione, la qualità delle nostre mele è stata molto apprezzata, quindi la prossima stagione dovremo lavorare ancora di più!", conclude Kerim.

Per maggiori informazioni:
Alper Kerim
Demir Fresh Fruits
Tel: +90 532 514 2080
Email: alper@dff.com.tr    
www.dff.com.tr     


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto