Arànciu e Lumìa

Due amari a base di agrumi nati dalla ricetta segreta di una farmacista

Negli anni '80, nonna Sara, titolare della farmacia Fiorini, preparava un infuso con essenze botaniche spontanee dell'Etna, seguendo una ricetta di sua ideazione, tuttora segreta. Nel 2016 con la nascita di una start-up (denominata Magiantosa) ad opera, tra gli altri, di uno dei nipoti di nonna Sara, la ricetta venne donata alla nuova impresa esordiente e, in seguito, rivisitata per coniugare i gusti moderni alla passione per la Sicilia e le sue tradizioni. Con ciò ottenendo proposte perfettamente in linea con le tendenze del momento e con la crescente attenzione verso i prodotti naturali.

In foto, Matteo Terzo, social marketing, Gianfranco Costa detto l’alchimista (specializzato nella preparazione di ricette e infusi) e Antonio Piana, responsabile commerciale.

“Arànciu e Lumìa che in dialetto siciliano significano 'arancia' e 'limone' sono i nomi di due liquori, due amari a base di agrumi siciliani, lavorati dal fresco e che, per particolari caratteristiche della materia prima e grazie a una lavorazione laboriosa, si posizionano sugli scaffali dei gourmet store e dei migliori ristoranti negli ambienti mixology e bartender, e soprattutto nel canale Horeca. In quei luoghi, insomma, in cui si va alla ricerca dell'accuratezza che caratterizza le piccole produzioni". Così dichiara Antonio Piana, responsabile commerciale del marchio Magiantosa.

Magiantosa è una start-up fondata nel 2016 da tre soci animati dalla passione per la Sicilia e per le sue tradizioni: Antonio Piana, responsabile commerciale; Matteo Terzo, social marketing e Gianfranco Costa, detto l'alchimista, in quanto specializzato nella preparazione di ricette e infusi.

La strategia di sviluppo dell’azienda è fortemente incentrata sul brand-building con una forte connotazione identitaria del marchio. Il 2020 ha rappresentato un punto importante nella storia di Magiantosa, con l'apertura di un liquorificio, situato nel cuore del Parco dell’Etna dove, su una superficie di 400 mq, oltre alle fasi della produzione artigianale è possibile degustare i prodotti.

"Otteniamo Arànciu e Lumìa - sottolinea Antonio Piana - dalla lavorazione di due infusi: quello con le scorze di arancia o di limone e quello con circa 20 erbe aromatiche lasciate a macerare separatamente per circa 60 giorni; successivamente gli infusi vengono filtrati e miscelati con acqua e zucchero. Si tratta di due prodotti ottenuti da agrumi tracciabili e a filiera controllata, prodotti in modo naturale e sostenibile, la cui scorza è naturalmente edibile. La scelta di materia prima pregiata è imprescindibile per ottenere un liquore dal gusto intenso e inconfondibile”.

Con una produzione di circa 25mila bottiglie, le due linee di liquori - con una gradazione alcolica del 30% - vengono proposte in bottiglia di vetro da 50 cl, in un raffinato packaging capace di evocare i valori dell'artigianalità e della tradizione.

Il 2020 ha segnato un incremento produttivo del 10% per entrambe le etichette: nello specifico, Lumìa è stato lanciato nel 2020 in occasione delle ricorrenza dei 5 anni di vita del marchio. Di fatto, Lumìa è il prodotto di punta che, in poco tempo, è diventato un punto di riferimento tra i liquori artigianali di qualità. Viene lavorato con limone Lunario, una varietà a fioritura quasi continua, che ha la caratteristica di fiorire e fruttificare a tutte le lune, cioè praticamente quasi tutti i mesi dell’anno.

"Promuoviamo la linea dei liquori in parecchie fiere di settore, dove hanno riscosso premi e riconoscimenti soprattutto in relazione all’artigianalità dei processi artigianali. La selezione delle migliori erbe officinali e degli autentici agrumi siciliani - conclude Antonio Piana - è la chiave del successo dei nostri amari, apprezzati sia in Italia che all’estero rispettivamente con l’80% e il 20% del fatturato aziendale".

Contatti:
Magiantosa
Via Paternò 244/B
95030 Ragalna (CT)
Tel.: (+39) 375 592909
Email: info@magiantosa.it
Web: www.magiantosa.it

 


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