Sebbene la situazione stia migliorando, la pandemia colpisce ancora il mercato cinese della frutta importata. Alcuni operatori hanno adeguato la loro strategia per la vendita al dettaglio: hanno ridotto il volume delle importazioni e implementato standard rigorosi sulla qualità del prodotto. Il direttore Zhang Tianyi, portavoce del dipartimento per l’importazione della Sango, ha recentemente parlato della risposta dell'azienda alla pandemia e degli aggiustamenti che hanno apportato alla loro strategia di commercializzazione.
Il fornitore cileno della Sango
Negli ultimi mesi, la ciliegia cilena è risultato uno dei frutti d’importazione più apprezzati sul mercato cinese. Lo scorso anno, durante il Festival di Primavera cinese [25 gennaio 2020], a causa dello scoppio della pandemia di coronavirus, le condizioni del mercato cinese della frutta d'importazione sono improvvisamente peggiorate. L'indice nazionale dei prezzi è sceso del 30% -40%. Molti importatori aspettavano con ansia questa stagione, sperando in condizioni di mercato migliori.
"Il volume importato di ciliegie cilene è aumentato in modo significativo, in questa stagione, e sebbene il prezzo non sia così alto come negli scorsi anni, la domanda del mercato è molto forte come sempre. Tuttavia, il recente "incidente delle ciliegie" (cfr. news correlata) ha avuto un impatto significativo sui mercati all'ingrosso e al dettaglio. Il volume delle vendite e i prezzi sono entrambi diminuiti, poiché i consumatori hanno temuto di contagiarsi con il Covid-19, attraverso la frutta di importazione. L'indice dei prezzi delle ciliegie è crollato improvvisamente del 30%. Molte esportatori di ciliegie cilene rischiano forti perdite finanziarie.
Negozio della Sango
"Quando si conclude la stagione delle ciliegie cilene, inizia quella dell'uva da tavola, sempre dal Cile; ma questo paese ha avuto di recente piogge abbondanti e, di conseguenza, alcuni vigneti sono stati danneggiati. In alcuni casi, oltre il 50% delle uve da tavola bianche risulta danneggiato. Questo è anche il periodo dell'anno in cui le uve da tavola australiane entrano nel mercato cinese, e alcuni importatori sono preoccupati per i rapporti commerciali tesi tra Cina e Australia".
"C'è anche molta incertezza nel commercio di frutta e verdura con altri Paesi poiché, in tutto il mondo, molte nazioni sono tuttora impegnate nella lotta contro la pandemia di Covid-19. Penso che il mercato delle importazioni, quest'anno, soffrirà ancora della pandemia di Covid-19 scoppiata lo scorso anno. Anche se la situazione sta gradualmente migliorando, ci sono ancora molti problemi".
Per far fronte alla mutevole situazione del mercato, la Sango ha adeguato la sua strategia di vendita. "Abbiamo spostato la nostra attenzione dalla frutta d’importazione a quella domestica di prima qualità. Inoltre, diamo la priorità ai nostri servizi di e-commerce, rispetto alle vendite in negozio. L'azienda ha creato appositamente un team e-commerce per gestire il commercio WeChat nelle città di secondo livello di tutta la Cina, investendo contemporaneamente nei negozi online tradizionali".
Il marchio condiviso della Sango e del loro fornitore di frutta sudafricana
Una parte importante della strategia della Sango è lo sviluppo dei mercati all'ingrosso e al dettaglio nelle città cinesi di secondo livello. "L'economia cinese ha avuto sviluppi significativi da una politica di apertura. Le città di primo livello sono leader nello sviluppo economico e si trascinano dietro anche le città di secondo livello. Penso che, sebbene il potere dei consumatori a Pechino, Shanghai, Canton e Shenzhen sia molto forte, il numero dei punti vendita al dettaglio sia limitato, così come la copertura. Il potere economico nelle città di secondo livello non è così alto in quelle di primo livello, ma il potenziale è enorme. Prevedo un "decentramento", cioè un allontanamento dalle città di primo livello verso quelle di secondo livello. Penso anche che questo sviluppo sposterà l'attenzione dalla quantità alla qualità", ha spiegato il direttore Zhang. "Abbiamo già avviato 14 filiali nella Cina orientale e sud-occidentale".
Frutti della Sango nei negozi
Sebbene l'azienda sia stata fondata non molto tempo fa, il direttore Zhang ha già una visione unica del mercato della frutta cinese. "In primo luogo, dobbiamo creare catene di approvvigionamento in varie aree di produzione e stabilire stretti collegamenti con i fornitori nelle aree di produzione. In secondo luogo, è fondamentale il controllo della qualità. Molti Paesi guardano al mercato cinese e il volume importato aumenta ogni anno. In queste circostanze, bisogna solo prestare attenzione alla qualità del prodotto. La concorrenza tra le aziende diventerà più forte, man mano che si riducono le differenze. Solo le aziende di grandi dimensioni potranno mantenere la loro posizione competitiva. Stiamo espandendo la nostra azienda attraverso una stretta collaborazione con i fornitori, e investendo nelle aree di produzione. E' così che riduciamo il prezzo di costo e garantiamo una fornitura costante di frutta d’importazione di alta qualità".
La Sango attualmente collabora con fornitori del Sud America, Oceania e Africa. L'azienda spera di ampliare la catena di fornitura e di lavorare con i fornitori del Nord America.
Per maggiori informazioni:
Zhang Tianyi - Manager
Sango Co., Ltd.
Tel.: +86 13951737818
E-mail: tim_zhang@sangofruit.com