La piattaforma online An-Ja consiglia i consumatori sul tubero giusto

Aggiungere valore al semplice piatto di patate

Da tempo immemorabile, la gamma di patate offre una scelta tra tuberi ad alta e media resistenza, e a polpa farinosa. Ma la scelta varietale è aumentata rapidamente nel corso degli anni, così come le proprietà e la versatilità del tubero. Nel frattempo, in Germania, il consumo pro capite di patate da mensa mostra una costante tendenza al ribasso. Secondo i due esperti Andreas Heitsch e Jan Mennerich della nuova piattaforma online An-Ja, la chiave del successo sta nella differenziazione delle patate. Con il loro sofisticato "potato finder", consentono ai consumatori di trovare facilmente e comodamente il tubero giusto per ogni piatto.

"In fondo, il concept della nuova iniziativa a due mani è finalizzata alla rivalutazione della patata", spiega Andreas Heitsch, che nella sua lunga carriera ha sempre sottolineato la versatilità di questo tubero. "Non vogliamo solo offrire al consumatore una patata ad alta resistenza, ma la varietà che si adatta perfettamente al suo piatto. E' così che vogliamo aggiungere valore a una semplice portata".


Il giovane e ambizioso agricoltore Jan Mennerich (a sinistra) e l'esperto commerciante di patate Andreas Heitsch sono i promotori del "Potato Finder". Entrambi raccomandano da anni una ridefinizione della patata a favore del consumo.

Diminuzione del consumo di patate da mensa
"Purtroppo", dicono i due promotori, "le persone rimangono troppo spesso deluse quando acquistano sempre una determinata varietà. Per una stessa cultivar, il tipo di terreno e il metodo di coltivazione sono alla fine decisivi sul sapore. "Questo significa che se acquisti per la prima volta una gustosa Belana dal coltivatore X, vorrai sicuramente avere di nuovo esattamente quella patata. Tuttavia, se le patate del secondo acquisto provengono dal coltivatore Y, potrebbero avere un sapore completamente diverso".

Per questo motivo, secondo Andreas Heitsch, il consumo di patate è in calo da diversi anni, sebbene ora, in tempi di pandemia, ci sia un maggiore accesso ai tuberi regionali. "In passato la patata era considerata principalmente come contorno. Vorremmo valorizzarla, come componente principale di un piatto. Dal nostro punto di vista, è importante che il prodotto, i suoi punti di forza e i valori nutrizionali vengano ridefiniti".


Le specialità regionali di patate vengono vendute tramite il nuovo negozio online.

Situazione win-win-win per il settore delle patate
"Con la nostra presentazione del potato finder digitale, vogliamo contribuire ad aumentare e migliorare il livello di consumo, utilizzando la patata giusta", continuano i due promotori, i quali prevedono che così il tubero riacquisterà il suo status. "La conclusione è che tutta la filiera ne trarrà un vantaggio economico, sia il consumatore che il produttore e il commerciante. Questa è quella che chiamiamo una situazione win-win-win per l'industria".

Per maggiori informazioni
Andreas Heitsch e Jan Mennerich
An-Ja Lüneburger Heide Kartoffeln GbR.
Dammweg 3
29571 Rosche - Germania
Tel.:+49 1705896052
Email: an-ja2021@mein.gmx 
Web: an-ja.shop


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto