Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orange Town Ribera

Ampia linea di liquori a base di agrumi e frutti pregiati

E' un'arancia bionda, di varietà Washington Navel, così dolce e succosa che si presta bene sia per il mercato del fresco sia per il segmento del trasformato. Parliamo di un agrume aromatico che si produce nella zona di Ribera (AG), in Sicilia, e che può fregiarsi anche della certificazione DOP Arancia di Ribera

Le eccezionali richieste di mercato di questo frutto lo rendono appetibile e riconoscibile anche lavorato in un particolare liquore cremoso e fragrante, realizzato con l'infusione delle bucce di arance che, in simbiosi con l'alcool, danno vita a un'esplosione di gusto e sapore.

In foto, Carmelo Russo, fondatore della linea dei trasformati a marchio Arancello Ribera.

"Tornato in Italia dopo anni di esperienze all'estero, ho pensato che puntare sulla lavorazione di prodotti artigianali tipici potesse costituire quella marcia in più e una buona partenza sulla via del successo. E' così che nasce Orange Town Ribera, l'azienda che lega i miei prodotti trasformati alle produzioni alla mia città: Ribera (AG)". Così racconta Carmelo Russo, fondatore della linea dei trasformati a marchio Arancello Ribera.

Arancello Ribera è il prodotto di punta della linea dei liquori a marchio che, in poco tempo, è diventato un riferimento tra i liquori artigianali di qualità. Completano la linea altre tre referenze: il Limoncello, il Fico D'India e il Fastuchello (nome del pistacchio nel dialetto locale) e, ultimo arrivato, Aranchò arricchito con cioccolato e liquirizia. La linea aziendale è destinata a negozi specializzati, bar e altri punti vendita al dettaglio.

Ribera Arancello è un prodotto naturale e artigianale: un liquore che si realizza mediante l'infusione delle bucce di arance, cui si aggiungono acqua e zucchero. Il pregio della materia prima restituisce il meglio del suo profumo al prodotto finito, dando vita a un'esplosione di gusto e sapore.

La lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta del frutto, per non perderne le proprietà aromatiche e organolettiche. Il liquore viene lavorato in conto terzi, presso il laboratorio specializzato di trasformazione di un'azienda locale specializzata nella lavorazione di distillati e liquori.

"Il processo di lavorazione - spiega Carmelo Russo - prevede la pelatura della buccia dell'arancia fresca a fettine sottili, evitando con  cura la scorza bianca, in quanto renderebbe amarognolo il prodotto finale. Le scorze quindi vengono messe a macerare con l'alcol etilico per circa 10-12 giorni, per essere filtrate successivamente. Nella fase finale della lavorazione, si prepara una miscela di acqua e zucchero in cui viene versato il prodotto ottenuto, con l'aggiunta del 28% di alcool".

L'indice di gradimento dei prodotti e un consenso sempre maggiore tra i consumatori hanno fatto sì che Orange Town Ribera non rimanesse solo produttore di liquori artigianali: grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti realtà produttive locali, ha dato vita anche a Marmellate, Confetture, Creme Spalmabili e Miele di fiori di Arancio.

Negli ultimi due anni, l'azienda ho lavorato e investito molto sull'immagine e la cura del packaging, ampliando l'offerta con l'introduzione di nuovi gusti, come la versione Aranchò.

"La linea dei liquori - conclude Carmelo Russo - in parecchie fiere di settore ha riscosso un inaspettato successo, considerato che mi confrontavo con i giganti del mio settore. Non amo parlare di numeri, non credo sia ancora l'ora, ma ricevo con grande soddisfazione richieste di collaborazione non solo in Italia ma da tutta Europa, Stati Uniti e Canada dove i miei prodotti sono presenti per un 20% del fatturato aziendale complessivo".

Contatti:
Orange Town Ribera

Via G. Marconi, 24
92016 Ribera (AG) - Italy
Cell.: +39 328 0494110
Email: info@arancelloribera.com
Web.: www.arancelloribera.com