Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bejo/De Groot en Slot lanciano la varieta' Innovator

Arriva sul mercato il primo scalogno da seme resistente alla peronospora

Ora, dopo anni di sviluppo varietale, le società olandesi Bejo e De Groot en Slot possono lanciare il primo scalogno da seme resistente alla peronospora, ovvero l'Innovator. Questa varietà ibrida è destinata alla coltivazione in zone a giorno lungo. Presenta un bulbo leggermente più allungato e una colorazione pronunciata.

In molte parti del mondo la peronospora è un grande problema nei campi di cipolle e scalogno. Questa fitopatia colpisce le foglie dello scalogno e ciò può comportare perdite di raccolto o persino il fallimento completo della coltivazione. Pertanto lo scalogno Innovator è una soluzione per il mercato biologico.

In fase di produzione è consentito l'utilizzo di un numero inferiore di agrofarmaci. Questa nuova varietà è quindi molto desiderabile per il mercato convenzionale. Le sementi biologiche di Innovator saranno disponibili a breve e costituiscono un materiale da propagazione particolarmente sano. Ciò ha un notevole vantaggio rispetto ai bulbi da seme.

Timo Petter, direttore di ricerca colturale per Bejo afferma: "Negli anni '80 i nostri sviluppatori hanno incrociato la resistenza alla peronospora (HR: Peronospora destructor) dall'aglio selvatico di varietà A. Roylei nello scalogno".

"Da lì in poi abbiamo sviluppato delle linee parentali dotate di questa resistenza attraverso uno sviluppo varietale naturale. La varietà presenta anche altre caratteristiche, tra cui vigore, forma del bulbo, punti di crescita multipli, contenuto di materia secca, durezza e una buona qualità della buccia".

Queste combinazioni di linea parentale di incroci ibridi sono state testate estensivamente nel corso di molti anni. Lo scalogno da seme ibrido Innovator è stato selezionato come l'incrocio migliore e più stabile. L'intero processo di sviluppo non ha richiesto meno di 30 anni.

Il periodo di sviluppo si riferisce dalla creazione del primo ibrido fino alla disponibilità di sementi ibride commerciali per il lancio sul mercato. "Dopo questo lungo periodo di sviluppo siamo molto orgogliosi della varietà Innovator. Si tratta di un'aggiunta interessante al nostro assortimento di sementi di scalogno", aggiunge Timo.

"Durante la fare si sviluppo e selezione, i breeder hanno comunque fatto molta esperienza - afferma un portavoce di entrambe le società - non solo riguardo alla resistenza alla peronospora, dal momento che hanno imparato anche molto sulla coltivazione degli ibridi e sulle fasi di conservazione".

"Durante la produzione delle sementi si è imparato molto anche sulle linee parentali. Tutto ciò ha fatto guadagnare molta sicurezza agli sviluppatori. Lo scalogno Innovator combina la resistenza alla peronospora con le più elevate caratteristiche di qualità, che si notano anche in altre varietà di sementi di scalogno di Bejo e De Groot en Slot".

La varietà Innovator è l'ultima creazione di Bejo e De Groot en Slot. "Questa varietà non si limita solo a essere resistente alla peronospora, in quanto presenta buone rese ed è particolarmente adatta alla lunga conservazione. Questo scalogno da seme presenta una colorazione esterna marrone rossiccio e all'interno è rosa, oltre a una forma allungata. La Innovator è perfetta per il settore di trasformazione e il mercato del fresco. E' una varietà robusta e da stoccaggio come la nostra varietà Conservor", concludono i rappresentanti della società.

Per maggiori informazioni  
Jaap Jonker
De Groot en Slot
1720 AA, Broek op Langedijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 226 331 200
Email: j.jonker@degrootenslot.nl 
Web: www.degrootenslot.nl    

Bejo Zaden
1749 CZ, Warmenhuizen - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 226 396 162
Email: r.schilder@bejo.nl     
Web: www.bejo.nl

Data di pubblicazione: