Avvisi

La clessidra













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecco perche' le pacciamature biodegradabili sono importanti in agricoltura

La tecnica di coltivazione con l'ausilio della pacciamatura è largamente diffusa in tutto il mondo, i vantaggi sono significativi e a totale beneficio della resa e della qualità produttiva. Per capire meglio quali sono le caratteristiche che rendono più efficienti le coltivazioni gestite con questa tecnica, abbiamo intervistato Marco Cascone, CEO e R&D director della Agriplast, azienda produttrice di film plastici per l'agricoltura fin dal 1975. Cascone, al quale abbiamo chiesto qualche dettaglio tecnico, ha illustrato vantaggi e caratteristiche delle pacciamature.

"L'obbiettivo principale di un film per pacciamatura - ha detto il CEO di Agriplast - è quello di modificare le condizioni del suolo in cui avverrà lo sviluppo dell'apparato radicale. Per far sì che quest'ultimo si formi e cresca nel modo corretto, è fondamentale la scelta di una pacciamatura adatta a una data coltivazione e, soprattutto, alle condizioni climatiche dell'areale in cui operiamo. Oltre agli effetti sul suolo, alcune pacciamature portano con sé altri vantaggi: per esempio, ci sono pacciamature con superfici riflettenti che stimolano la fotosintesi delle piante, oppure pacciamature fotoselettive capaci di riscaldare il suolo o di mantenerlo fresco più in profondità. Si tratta ovviamente anche di vedere quali caratteristiche intrinseche i vari film per pacciamature posseggono rispetto ai tanti prodotti disponibili in commercio".

E' chiaro che, dal contenuto tecnologico di un film per pacciamatura si distingue la maggiore o minore capacità di favorire il lavoro in campo. Vediamo più da vicino quali sono le principali innovazioni che Agriplast porta sul mercato.

"Negli ultimi anni, lo sviluppo delle pacciamature ha seguito diverse direzioni - ha spiegato Cascone - Agriplast ha solcato una strada che prioritariamente guarda alle tematiche ambientali in agricoltura. In tal senso, l'azienda ha sostenuto un grande sforzo che, in termini di ricerca e investimenti, è stato indirizzato verso le pacciamature biodegradabili. Si tratta di film plastici che, lasciati nel terreno, si degradano grazie all'umidità e all'attività microbiotica. In questo modo, si elimina il problema dello smaltimento della pacciamatura e i relativi costi da ciò derivanti".

"Un'altra innovazione che segue i principii della sostenibilità - ha tenuto a rimarcare in chiusura l'amministratore - sono i film TIF (film totalmente impermeabili) che consentono la fumigazione del terreno, riducendo la quantità di prodotti fumiganti necessari, con un evidente vantaggio sia per l'ambiente che per la salubrità del prodotto".

All'interno della gamma di film TIF, prodotti da Agriplast, figurano  EcoTif e EcoPic (film brevettato). Questi particolari film fungono sia da TIF che da pacciamatura: in questo modo non solo si riduce la quantità di fumiganti, ma è anche possibile evitare l'applicazione di due diversi film, con un apprezzabile riduzione dei costi per la manodopera".

Contatti:
Agriplast SPA 
Via Filippo Bonetta 35
97109 - Vittoria (RG) - Italy
Tel.: +39 0932 997211
Email: enrico.garrasi@agriplast.com
Web: www.agriplast.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto