Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Perini Conserverie Nazionali

Confetture premium in ricette originali ad alto contenuto di frutta

E' anche nell'ottica delle produzioni sostenibili che le coltivazioni fuori suolo - oltre alla produzione di frutti di elevata qualità - consentono la razionalizzazione dell'apporto irriguo e minerale del terreno. Perini Conserverie Nazionali coltiva discreti quantitativi di fragole rifiorenti su substrato, destinati principalmente alla realizzazione di confetture extra. Una produzione che affianca alla lavorazione di lamponi e ciliegie, avvalendosi dell'esperienza che da quattro generazioni vede impegnata la famiglia nel commercio di prodotto ortofrutticoli.

Un'esperienza artigianale, un territorio straordinario, frutta raccolta a mano, innovazione: nascono così i prodotti eccellenti di quest'azienda, che dal 2014 affianca la produzione del fresco ai trasformati. Ci troviamo a ridosso dei Monti Lessini - area montana a nord di Verona, di origini antichissime - dove il clima e l'escursione termica favoriscono le condizioni migliori per produrre frutta d'impareggiabile qualità.

La punta di diamante della produzione è rappresentata dalla lavorazione artigianale di confetture disponibili in cinque gusti: Pera & Cannella, Fragola & Vaniglia, Fragola & Clementina, Lampone e, ultima arrivata, la marmellata di Arancia bionda. Si tratta di articoli lavorati dal fresco a basse temperature e disponibili nei formati da 50, 150 e 270 g.

Perini Conserverie Nazionali è un marchio altamente specializzato nella produzione di fragole rifiorenti di varietà Vivara, una pianta di buona vigoria, con produttività elevata. Il frutto è di forma conica allungato, di buona pezzatura e consistenza della polpa, con colorazione rosso brillante.

"Il 50% della produzione viene commercializzata presso il mercato agroalimentare di Verona, soprattutto le ciliegie, considerato che ne raccogliamo circa 15 tonnellate. Nel 2014 abbiamo iniziato l'attività di trasformazione nei nostri laboratori. Una produzione di circa 15mila vasetti, che ha valicato i confini nazionali per arrivare in negozi specializzati ed enoteche di lusso a Montecarlo, Monaco di Baviera e Barcellona". Così riferisce Diego Perini, titolare della ditta veronese.

L'azienda coltiva circa 20mila piantine di fragole in fuori suolo che raccoglie da maggio a novembre, con rese elevate che sfiorano anche gli 800 grammi a piantina. Un lavoro gratificante, che bisogna monitorare costantemente con una buona conduzione degli impianti. Buone pratiche agronomiche e, soprattutto, capendo le reali necessità delle piante che - anche se allevate in coltura protetta - risentono dell'andamento climatico. Altra storia riguarda invece l'aspetto commerciale, che dipende dal mercato.

"Al momento, i prezzi delle fragole sono buoni, ma veniamo da annate di surplus produttivo, con prezzi così bassi da sfiorare i 3 euro a cassetta. Trasformiamo fragole appena raccolte al giusto grado di maturazione, considerato che si tratta di un frutto di ridotta conservabilità. Il risultato è una confettura 100% extra, apprezzata principalmente per l'alto contenuto di frutta e l'artigianalità del processo produttivo in sottovuoto. Un metodo sulla concentrazione per evaporazione termica del frutto, senza l'impiego di addensanti coloranti o conservanti, e l'assenza di ulteriori successive lavorazioni prima del confezionamento".

L'azienda continua a investire in campagne di comunicazione per promuovere il marchio in Italia e all'estero. Sebbene si tratti di un prodotto che ha costi elevati alla produzione, si aprono spazi commerciali anche nella grande distribuzione dove i prodotti premium sono collocati in corner dedicati ai prodotti di elevata qualità. L'azienda ha recentemente rinnovato la propria immagine online e gli elementi grafici che caratterizzano il packaging dei suoi prodotti, parallelamente al lancio di un nuovo sito internet.

Contatti:
Perini Conserverie Nazionali
Contrada Santa Margherita, 15
37021 Bosco Chiesanuova (VR) Italy
Cell.: +39 340 2804326
Email:info@periniconserverie.it
Web: www.periniconserverie.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto