Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trend produttivo in aumento del 20-25%

Castagne calabresi: si prevede una buona annata anche se un po' tardiva

"Da pochi giorni abbiamo iniziato a raccogliere le castagne della stagione 2020. Si prospetta un'annata interessante, perché la pezzatura dei frutti è buona e, al momento, non si registra la presenza di Cydia. Le castagne risultano quindi particolarmente sane". Così Maria Antonietta Mascaro (foto a lato), castanicoltrice del Reventino, monte ai piedi dell'appennino silano, nel cuore della Calabria, e delegata regionale di Donne Impresa.

"Le cultivar presenti nei nostri boschi sono state piantate da mio nonno - continua Mascaro - Abbiamo una bella biodiversità e ogni castagna ha le sue peculiarità. Per l'annata 2020, la speranza è che sia un'annata produttiva, anche se un po' più tardiva rispetto alle annate precedenti. Molti ricci, infatti, sono ancora verdi".

La situazione si presenta omogenea e di buona qualità, con piante resistenti quasi come in fase pre-cinipide, in tutte le aree della regione, ad eccezione di piccole zone che hanno sofferto siccità e maltempo.

Se la produzione nazionale è in crescita e di qualità, superiore alle 35.000 tonnellate, anche la Calabria registra un trend in aumento del 20-25% rispetto allo scorso anno, che si può considerare quello della ripartenza dopo che il cinipide galligeno aveva quasi azzerato l'intera produzione regionale, a partire dal 2009 (cfr. FreshPlaza del 14/03/2019).

Gli effetti del coronavirus sul mercato
Secondo Coldiretti Calabria, la chiusura di fiere e sagre colpisce pesantemente un consumo molto emozionale, legato allo stare insieme e alla convivialità all'aria aperta, anche se si registra un aumento dei consumi da parte delle famiglie.

La castagna è, prevalentemente, un prodotto da evento e si rischia una guerra dei prezzi, anche alla luce della grande quantità di prodotto presente sul mercato europeo. Il rischio è quello di trovarsi nel piatto, senza saperlo, castagne straniere spesso spacciate per italiane, con forti ripercussioni sui prezzi corrisposti ai produttori.