Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agribio®, il film ecofriendly che permette di risparmiare tempo e denaro

Pacciamature biodegradabili altamente performanti e pratiche da gestire a fine ciclo

I temi della sostenibilità ambientale legati all'agricoltura intensiva sono sempre più attuali e l'attenzione verso la preservazione delle risorse naturali quali suolo, acqua e aria è diventata una condizione imprescindibile.

Con questi presupposti Agriplast, da sempre impegnata nella mitigazione degli impatti derivanti dall'agricoltura sulla natura, ha orientato la propria ricerca verso materiali in grado di assolvere alle esigenze appena descritte.

Certamente è nel contatto diretto dei materiali con il suolo che insorgono problemi di natura ecologica, ma è anche il preciso punto di incontro in cui gli strumenti tecnici potenziano i processi agronomici che concorrono al buon esito delle coltivazioni. Una tra le risposte più attuali ai bisogni di un'agricoltura moderna è offerta proprio da Agriplast e si chiama Agribio®: un film per la pacciamatura, realizzato in materiale compostabile e biodegradabile.

Agribio ®, la pacciamatura ecofriendly che permette di risparmiare tempo e denaro
L'impiego di film compostabili-biodegradabili assume dunque una nuova dimensione, in un'importante evoluzione nel campo delle pacciamature, che deve essere obbligatoriamente ecofriendly. Inoltre Agribio ®, film altamente performante, porta con sé tutti i vantaggi dell'utilizzo delle pacciamature, quali il risparmio idrico e il controllo delle erbe infestanti, coniugando notevoli vantaggi economici e tecnici con quelli ambientali.

Sostenibilità ma anche praticità
La possibilità di evitare la rimozione della pacciamatura a fine ciclo colturale, inoltre, consente un abbattimento dei costi della manodopera e solleva gli agricoltori dalle problematiche relative allo smaltimento della plastica. Un beneficio, quest'ultimo, che è di portata enorme, se si considerano le procedure e le lungaggini necessarie per il corretto conferimento delle materie plastiche in agricoltura.

Sette strati per una grande resistenza meccanica in un film a basso spessore che favorisce la termicità
Il vantaggio della messa a punto di materiali nuovi e ad alto contenuto tecnologico ha un risvolto anche sull'efficienza del loro impiego. Il basso spessore e i particolari materiali utilizzati, infatti, conferiscono ad Agribio ® una maggiore termicità, caratteristica che consente un migliore sviluppo dell'apparato radicale.



Agribio ®, il film compostabile-biodegradabile di Agriplast, viene prodotto esclusivamente in 7 strati. Ciò conferisce alle pacciamature realizzate con questo materiale proprietà meccaniche eccezionali, nonostante lo spessore sia molto basso. Agribio®, inoltre, può essere prodotto in 3 colorazioni (nero, bianconero e fumè) in modo da venire incontro alle esigenze agronomiche, rendendone possibile l'utilizzo in varie stagioni e condizioni climatiche.

Contatti:
Agriplast SPA
Via Filippo Bonetta 35
97109 - Vittoria (RG) - Italy
Tel.: +39 0932 997211
Email: enrico.garrasi@agriplast.com
Web: www.agriplast.com