Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nuova proposta del pugliese Giuseppe Savino

MeloDrive: acquistare cassette di melagrane bio direttamente in campo con la propria auto

Quando si effettua la vendita diretta di melagrane biologiche raccolte in campo direttamente da chi le acquista e in piena pandemia, il rischio che un nuovo decreto ministeriale incomba a porre fine a tale attività non è poi così remoto.

Perciò ecco nascere un nuovo concept dell'azienda agricola Cascina Savino: il MeloDrive, ossia cassette di melagrane bio da acquistare recandosi, con la propria auto, direttamente in campo.

"Con i nostri week end del melograno facciamo una semplice vendita diretta, per consentire alle persone, alle famiglie, ai nonni, di venire a raccogliere in campo le melagrane, direttamente dagli alberi. Il campo ha spazi per oltre 10.000 metri quadri, più di due campi di calcio. Può capitare quindi di stare soli nel frutteto". Così racconta Giuseppe Savino, presidente della APS "Terra Promessa" e Ceo dell'azienda agricola e studio agronomico di famiglia "Cascina Savino", che si occupa di colture innovative e start up in agricoltura.

Secondo il nuovo Dpcm sull'emergenza Covid-19, presentato da Giuseppe Conte nella serata di domenica 18 ottobre 2020, non è possibile svolgere fiere a carattere locale né sagre. La mattina successiva, Savino si era posto il problema se le nuove regole potessero cancellare anche manifestazioni locali come i suoi "week end del melograno".

"Fino a domenica 18 ottobre vedevo persone, famiglie e bambini felici durante le nostre giornate in campo. Ovviamente tutti con dispositivi di protezione e nel rispetto del distanziamento sociale. Mi sono sentito davvero utile a una piccola comunità. Offrivo loro una spremuta di melograno e poi li accompagnavo a raccogliere i frutti direttamente dall'albero. Con l'ennesimo Dpcm, è arrivata un'aura di sconforto", continua Savino.

"Per carattere, cerco di non farmi abbattere dalle difficoltà, che sono tante. E se la necessità aguzza l'ingegno, ecco che in un attimo ha preso forma il concept MeloDrive. Chi è interessato all'acquisto delle melagrane, rigorosamente bio, può prenotarsi online e recarsi direttamente con la propria auto in campo, posizionandosi di fronte agli alberi - spiega Savino - Io mostrerò loro come avviene la raccolta e la scelta dei frutti maturi. Poi consegnerò una cassetta con le melagrane".

"Seppure adattabile ad altre tipologie di frutti, spero che questo concept non si sviluppi troppo, perché altrimenti vorrebbe dire essere in perenne lockdown" sdrammatizza Savino. "Stiamo vivendo una fase di transito e questa ci impone di limitare molto le relazioni. Non ci scoraggiamo e cerchiamo anzi di incoraggiare. MeloDrive va in questa direzione".