Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli aspetti positivi dell'uso di 1-MCP nelle mele da stoccare

La mela è un tipico esempio di frutto che respira e che continua a maturare anche dopo essere stato raccolto. Gli amidi si trasformano gradualmente in zuccheri e diminuisce l'acidità. Il colore diventa giallo  e la mela si ammorbidisce. Solo allora viene fuori il suo sapore caratteristico. Nella fase successiva di immagazzinamento, i nutrienti si esauriscono e la mela si ammorbidisce ulteriormente, diventando più succosa; al contempo, ne inizia il decadimento: la qualità del prodotto diminuisce e il frutto si deteriora. La maggior parte delle varietà di mele può essere conservata nelle celle refrigerate e l'uso di 1-metilciclopropene (1-MCP) può prolungarne ulteriormente la shelf life.

L'uso di 1-MCP può rallentare in modo significativo il metabolismo della mela e la produzione di etilene. La mela smette di "respirare" e il picco di produzione di etilene viene ritardato. 1-MCP è quindi efficace nel mantenere la compattezza del frutto, il giusto contenuto di zucchero e il colore più vivo. Inoltre, il trattamento con 1-MCP può ridurre e persino eliminare i danni causati dal gelo nella cella refrigerata, nonché quelli provocati dalle malattie delle piante.

In generale, prima le mele vengono trattate con 1-MCP dopo la raccolta, più si prolungherà la loro durata di conservazione. Tuttavia, ci sono due questioni da evidenziare: la prima riguarda il preraffreddamento. Ad esempio, se le mele vengono poste in una stanza refrigerata senza preraffreddamento, la differenza di temperatura di 20 ℃ può danneggiare la fisiologia del frutto. Il calore residuo porta a una scarsa qualità del prodotto. Le mele vanno prima poste in un luogo ben ventilato e asciutto per tutta la giornata, preferibilmente all'ombra, e poi raffreddate la sera.

La seconda questione da tenere presente è la gestione della cella refrigerata. L'odore nelle celle refrigerate viene eliminato con permanganato di potassio o zolfo, che disinfettano l'ambiente. La stanza va quindi mantenuta a 0 °C per due giorni, prima che le mele preraffreddate vi vengano stoccate. Le mele dovrebbero essere sovrapposte in modo tale che ci sia un passaggio dell’aria fra i frutti. Una volta che tutte le mele sono state collocate nella cella refrigerata, è possibile regolarne la temperatura.

Le mele rimangono nella stanza per 10 giorni, prima di essere trattate con 1-MCP. Le mele che sono state trattate con 1-MCP possono rimanere in deposito per circa 6-12 mesi. Le mele rimangono compatte e il loro contenuto di zucchero è maggiore rispetto alle mele conservate in locali climatizzati. I frutti devono essere trattati con 1-MCP prima di lasciarli respirare, altrimenti l'effetto non è così evidente. Dopo il trattamento, le mele devono essere conservate alla stessa temperatura di quelle tenute in locali climatizzati. Per la maggior parte delle varietà di mele, la temperatura giusta è di circa 0 °C. La concentrazione di 1-MCP non è la stessa per le diverse varietà di mele, ma per la maggior parte è di circa 1μL / L. L'effetto di 1-MCP su diverse varietà di mele è il seguente:

Mele Gala

1-MCP aiuta a inibire il metabolismo e la produzione di etilene delle mele Gala, sia nelle celle refrigerate su larga scala sia in unità di stoccaggio sperimentali più piccole. L'effetto di diverse concentrazioni di 1-MCP non è così significativo. I dati mostrano che le mele non trattate hanno una durezza di 6,3 kg per cm quadrato, mentre quelle trattate con 1-MCP hanno una durezza di 8 kg per cm quadrato, anche dopo 120 giorni di conservazione. 1-MCP riduce chiaramente la decadenza dei frutti, per le mele Gala conservate. E' in questo modo che 1-MCP prolunga la durata di conservazione delle Gala e mantiene la qualità del prodotto.

Mele Fuji

Le mele Fuji sono l'esempio di maggior successo nell'uso di 1-MCP in un grande paese produttore come la Cina. Inoltre, il trattamento riduce il costo della cella refrigerata rispetto a quello della conservazione in magazzini climatizzati, motivo per cui il trattamento con 1-MCP è ampiamente applicato dai commercianti di mele Fuji. La ricerca ha dimostrato che l'1-MCP può inibire in modo significativo il metabolismo e la produzione di etilene nelle mele Fuji, sia nelle celle refrigerate sia a temperatura ambiente, dimostrando chiaramente che il trattamento con 1-MCP può garantire la qualità del prodotto delle mele Fuji conservate in magazzino.

La cinese Chesen BioChem non è ancora un fornitore registrato di prodotti 1-MCP nei mercati esteri, ma l’azienda sta lavorando duramente per trovare rivenditori autorizzati interessati a cooperare.

Per maggiori informazioni:
Cathy
Chesen BioChem Co., Ltd.
Tel.: +86 181 3360 9421
E-mail: sales@chesenbio.com
Website: www.chesenbio.com 

Data di pubblicazione: