Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Masseria Casa Arleo: 'incremento degli ordinativi del 30% negli ultimi 2-3 anni'

Sempre piu' interesse per il Peperone di Senise Igp

Il peperone di Senise Igp, il noto ortaggio della Basilicata dal quale si ottiene il cosiddetto peperone crusco, è una coltivazione che sembra acquisire una fetta di mercato sempre più ampia, grazie soprattutto alla possibilità di trasformazione del prodotto e, quindi, di presentazione in diversi modi e formati.

"Notiamo un crescente interesse non soltanto per le collane di peperoni essiccati, ma anche di tutti quei trasformati succedanei, come polvere, confetture, mousse. Un incremento degli ordinativi stimato intorno al 30% negli ultimi 2-3 anni", così spiega Giuseppe Arleo, titolare di un'azienda agricola di Senise, nonché produttore di peperone da più di 15 anni.

Giuseppe Arleo

"Ci pervengono richieste non soltanto dal canale Horeca, settore principale per la vendita di questi prodotti, ma anche da botteghe alimentari, mentre ci risulta ancora difficile instaurare rapporti continuativi con la Gdo. I nostri clienti sono localizzati sia nelle regioni limitrofe alla Basilicata che nel Lazio e nella Lombardia".

I prodotti a base di peperone di Senise Igp maggiormente richiesti sono il paté in agrodolce, i peperoni fritti e croccanti e, infine, la confettura di peperoni freschi. Trattasi di vasetti di vetro al cui interno troviamo delle specialità agricole lucane che vengono coltivate, trasformate e conservate con amore e professionalità.

"La raccolta del peperone non è ancora terminata, ma siamo alle battute finali, anche se le attuali condizioni climatiche piuttosto miti ci stanno permettendo di allungare le operazioni di raccolta fino all'ultima decade di ottobre. Le rese produttive si mantengono comunque basse rispetto al 2019, con un calo di circa il 30-35%".

Contatti:
Azienda Agricola Masseria Casa Arleo
C/da Metuoio
85038 Senise (Potenza)
Tel.: +39 338 8598687
Facebook: Masseriacasarleo