Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con B2A parliamo di Industria 4.0

Processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese

L'Industria 4.0 è un processo che sta portando alla produzione industriale, del tutto automatizzata e interconnessa.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell'innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale. Prevede misure specifiche, che tengono conto della neutralità tecnologica, intervenendo con azioni orizzontali e fattori abilitanti. Varato qualche anno fa, ha poi subito evoluzioni e revisioni.

Dall'osservazione delle richieste della clientela, pare che la tendenza sia quella di integrare i macchinari già acquistati al "Sistema Azienda", con un software sviluppato a misura. Ne abbiamo discusso con Barbara Doria, socia e responsabile amministrazione e marketing di B2A, azienda trentina che si concentra sul manufacturing execution system e sull'integrazione di sistemi industriali, attraverso soluzioni informatiche efficaci e flessibili, di facile impiego per le imprese.


(Fonte foto: sito web B2A)

"Con le nostre soluzioni riusciamo a far comunicare le macchine con i gestionali, registrando ad esempio tutti i dati sulla tracciabilità del prodotto: dall'arrivo in magazzino, le varie lavorazioni a cui viene sottoposto, alla posizione di stoccaggio. Solitamente lavoriamo molto con i produttori di frutta, mele in particolare, ma le richieste ci arrivano anche da altri settori – continua Doria – Le apparecchiature, una volta integrate nel sistema, rientrano infatti in quella categoria per cui è possibile richiedere un'agevolazione, come da Piano Impresa 4.0 nel D.D.L. di Bilancio 2020".

I sistemi installati dalla B2A sono realizzati ad hoc per il cliente: un vestito cucito sull'azienda e sulle sue necessità.

Per l'azienda si tratta, infatti, di una sfida. "Ogni volta, realizziamo una soluzione completamente diversa da quelle realizzate in precedenza, adattandola alle necessità del cliente. E' un aspetto diverso del nostro lavoro e stiamo cercando di farci conoscere anche per questo", conclude Doria.

Per maggiori informazioni
Barbara Doria
Email: barbara.doria@b2a.it
B2A S.r.l.
Viale del Lavoro, 14/D
38068 Rovereto (Trento)
Tel.: +39 0461 1715220
Web: www.b2a.it