Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta di Futuragri di Cesena

Per le patate un 'vestito' totalmente riciclabile

Un packaging bello da vedere, ma che ha nei propri componenti il vero asso nella manica. E' quello che propone l'azienda Futuragri di Cesena per le confezioni di patate da 1,5 kg. "Produciamo circa 5000 tonnellate di patate l'anno - spiega il contitolare, Giampiero Valdinoci - e le coltivazioni si trovano nel raggio di pochi chilometri dal nostro stabilimento di lavorazione. Abbiamo deciso di proporre le nostre patate in una confezione di un bel giallo intenso, che cattura l'attenzione del consumatore, ma soprattutto realizzata in materiale riciclabile al 100%: si tratta di carta e idrato di cellulosa".

Il nuovo packaging

Il nuovo packaging permette la tracciabilità totale, dal campo alla tavola. E' una soluzione smaltibile completamente, e la carta arriva da foreste certificate ed è riciclabile al 100% (Standard ATICELCA 501/19 -in classe A - UNI 11743). La finestra trasparente è in idrato di cellulosa, materiale di origine vegetale con certificato Home Compostable. Tutti i materiali che compongono il pack sono stati concepiti in economia circolare a residuo zero.

Giampiero Valdinoci

"Inoltre la carta utilizzata, porosa e traspirante - aggiunge Valdinoci - è in grado di allungare la conservabilità dei prodotti contenuti più di qualsiasi soluzione in rete o macro/micro perforato, contribuendo in maniera fattiva alla riduzione dello spreco alimentare".

Le patate coltivate sono della varietà Vitalia e il calibro utilizzato è compreso fra 55 e 75. La qualità del prodotto 2020 è molto elevata, in quanto non vi sono stati problemi sanitari, considerata la scarsità di piogge e, soprattutto, di eventi gravi come grandinate o forti temporali.

Contatti
Futuragri società agricola s.s.
via Mariana 3353
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 335 8332390
Email: futuragriss@gmail.com