Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
William Nannes, di J.P. Beemsterboer Food Traders

Lo stop alle esportazioni indiane di cipolle potrebbe aiutare a smaltire qualche surplus olandese

Attualmente, la domanda di cipolle olandesi proviene principalmente da due luoghi, ossia dall'Africa occidentale e dall'Estremo Oriente. William Nannes è un acquirente per la società olandese J.P. beemsterboer Food Traders. Nannes ha notato una domanda elevata, soprattutto per i calibri piccoli.

Calibri piccoli
"Le cipolle olandesi sono molto richieste in Africa occidentale. I mercati hanno riaperto alle esportazioni. In paesi come il Senegal, la Costa d'Avorio e la Guinea-Bissau stiamo inviando troppo e stiamo constatando che il clima in Senegal non è neanche favorevole. Inoltre le persone stanno spendendo meno del solito. Ciò è dovuto al Coronavirus e al lockdown. Tutto ciò non descrive certamente una situazione rosea per il commercio".

"Il Congo, più a sud, è un buon mercato. C'è molta domanda, soprattutto per i calibri piccoli. Lo stesso vale anche per paesi in Estremo Oriente, come le Filippine e la Malesia. In generale, al momento è presente una grande domanda per i calibri piccoli. I commercianti, tuttavia, si trovano a vivere una situazione frenetica, in quando non ci sono molte cipolle di piccole dimensioni a disposizione".

Prezzi
Sul mercato olandese si è in piena stagione delle cipolle da seme; tuttavia, si possono ancora trovare delle piantine germogliate. "La qualità delle piantine di cipolla è variabile. I prezzi sono l'unica cosa che ne rende ancora attraenti le esportazioni. Questi prezzi differiscono ampiamente da quelli delle cipolle da semina. Per esempio, 60-80 piantine di cipolla hanno un prezzo di 0,10 euro al kg. Per le cipolle da semina delle stesse dimensioni il prezzo è di 0,17 euro al kg. Le cipolle da seme di piccole dimensioni si vendono a 0,21 euro al kg". 

Cipolle rosse e India
Wiliam ritiene che i Paesi Bassi abbiamo troppe cipolle rosse. Tuttavia, il divieto all'esportazione dall'India - implementato questa settimana - potrebbe aiutare a smaltire qualche surplus. "L'anno scorso c'è stata una situazione simile (leggi precedente notizia) e ciò ha creato opportunità per le cipolle olandesi. Infatti, si è verificata una domanda improvvisa da luoghi inaspettati. Sembra che succederà la stessa cosa anche quest'anno".

"L'India è la nostra salvezza. Ne avevamo estremamente bisogno. A causa della situazione dell'anno scorso, in questa stagione la superficie coltivata a cipolle rosse è stata ampliata. Ciò quando in realtà i volumi di cipolle rosse sono decisamente troppo elevati. Solitamente l'India vende ai mercati asiatici. Ed è proprio lì che ora potremo vendere principalmente queste cipolle rosse e quelle piccole dorate. Le cipolle dorate di grandi dimensioni sono meno popolari, perché in quella zona il mercato è dominato dalla Cina".

Container reefer
Per quanto riguarda le esportazioni al momento anche i prezzi dei container reefer hanno un ruolo. "Al momento, c'è una carenza di container diretti in Medio ed Estremo Oriente. Se il trasporto è troppo costoso, le cipolle olandesi perdono di attrattiva. Spesso utilizziamo le navi reefer convenzionali per l'Africa occidentale. Tuttavia - conclude William - queste sono meno interessanti per queste altre destinazioni a causa sia dei tempi di trasporto sia per via dei volumi che inviamo lì".

Per maggiori informazioni:
William Nannes
J.P. Beemsterboer
17 Station Street
1749 EG, Warmenhuizen, NL
Tel: +31 (0) 226 396 464
Web: www.jpbeemsterboer.nl