Le ultime novita' della pugliese MelaBacio

Pere della Murgia e passata di pomodoro in vasetto da 440 ml

"E' prematuro parlare di cifre e fare previsioni, ma se il clima ci favorirà dovremmo avere una buona campagna per le mele e anche per le novità che stiamo lanciando ufficialmente quest'anno". Così Vito Perta, contitolare insieme alla sorella Rosanna dell'azienda MelaBacio, facendo riferimento alla produzione di pere (ancora limitata, ma in via di sviluppo e avviata commercialmente) e alla nuova passata di pomodoro, composta per il 50% dalla varietà Penny e per il 50% da datterino.
 

Per quanto riguarda il pomodoro, si tratta di uno sviluppo della linea già in essere, arrivato in pieno lockdown. L'azienda annoverava già una passata di pomodoro, 100% della sola varietà Penny.

"Il sistema di produzione della passata è in linea di principio tradizionale, con l'innovazione della pastorizzazione, proprio come avviene per la nostra linea di succhi (cfr. FreshPlaza del 19/01/2018). Di solito, nei nostri areali la maturazione del pomodoro avviene nel periodo luglio/agosto; quest'anno, ancora oggi, stiamo raccogliendo prodotto".

Parlando di pere, invece, Perta sottolinea: "Abbiamo iniziato un paio di anni fa a coltivare le varietà Conference, Abate, Kaiser e Williams. Ma solo quest'anno avremo una produzione commerciale vera e propria, seppure in volumi ancora limitati. Con la Conference abbiamo avuto problemi di traspirazione delle foglie, e se il prodotto rimane integro, la pianta ne risente un po'. Tutto regolare invece con le altre cultivar che si prestano in maniera più adeguata alla coltivazione nella Murgia, proprio come le mele".

Da una settimana è iniziata la raccolta delle Abate, ma quest'anno si registrano almeno 15 giorni di ritardo. "Solitamente ci distinguiamo per precocità, ma in questa campagna le gelate primaverili hanno creato un po' di scompiglio. Per fine dicembre la stagione di vendita dovrebbe arrivare a termine".

E' il cliente che comanda
"Sono state effettuate diverse prove commerciali sia per la nuova passata di pomodoro sia per le pere, nella Grande distribuzione organizzata. I prodotti hanno avuto successo tra i clienti – sottolinea Perta – Si parla, per la passata di pomodoro, di circa 12.000 confezioni all'anno da 440 ml. Le pere, invece, sono offerte in vassoio in cartone da 4 pezzi, con copertura in film biodegradabile".

"In particolare, lavoriamo da tre anni con il Gruppo Megamark. Nella loro mission c'è innanzitutto la tutela della qualità e del territorio. Ci stanno incoraggiando a coltivare nei nostri areali e veniamo remunerati al giusto prezzo", dichiara Perta.

Mele: si prevede una buona annata
Si prospetta una buonissima annata in termini di produzione, pezzatura e commercializzazione. "Già da un mese abbiamo iniziato a raccogliere la Gala".

Contatti:
Vito Perta
Cell.: +39 320 1414014
MelaBacio
Via Alberobello 144
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@melabacio.it
Web: www.melabacio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto