Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi bassi non riflettono il valore dei prodotti

I trasformatori di frutta segnalano costi di produzione piu' alti

Dall'inizio della crisi da Covid-19, il settore della trasformazione di frutta e verdura ha svolto un lavoro eccezionale nel soddisfare la crescente domanda dei consumatori di prodotti sani, sicuri e di lunga durata.

La pandemia ha evidenziato l'importanza di produrre ortofrutta di qualità, lavorata e trasformata localmente, e il settore ha soddisfatto queste aspettative. I produttori di conserve, surgelati e marmellate, creme spalmabili e composte di frutta hanno superato delle circostanze molto difficili che hanno influenzato tutte le aree di produzione. Le sfide si sono presentate lungo l'intera catena di fornitura, come la disponibilità e la protezione dei lavoratori, compresi quelli stagionali, le condizioni di fabbrica, i vincoli logistici e le interruzioni.

La rigorosa applicazione dei protocolli e processi igienico-sanitari per il Covid-19, continua a comportare un aumento dei costi di produzione per tutti i prodotti del settore.

Questi costi aumentati, in particolare per i prodotti trasformati a base di frutta come marmellate, creme spalmabili, conserve di frutta e composte, non si riflettono nei prezzi che invece rimangono costantemente bassi. In effetti, i prodotti trasformati a base di frutta per molti anni non hanno ricevuto il giusto apprezzamento: vengono venduti a prezzi bassi tutto l'anno, indipendentemente dalle fluttuazioni nella produzione, distribuzione e costi delle materie prime.

I produttori si rammaricano che, mentre le fluttuazioni dei prezzi dovute alla stagionalità e alla disponibilità di molti prodotti alimentari, tra cui frutta e verdura fresca, vengano ampiamente accettate dai consumatori, lo stesso non vale per i prodotti trasformati a base di frutta. E questo specie in un'annata eccezionale come quella del 2020, con tanto di impatto del coronavirus.

Nell'attuale contesto di costi di produzione più elevati, sia per il coltivatore che a livello di fabbrica, i prezzi di vendita ai consumatori non riflettono il valore reale di marmellate, creme spalmabili, conserve di frutta e composte, e di fatto determinano una svalutazione di tali prodotti.

PROFEL si dice convinta che i consumatori siano pronti a sostenere la catena del valore dei prodotti trasformati a base di frutta, con prezzi equi. Quindi invita rivenditori e consumatori a una nuova valutazione di queste referenze.

Per maggiori informazioni
Profel
Tel.: +32 2 786 30 61
Email: profel@profel-europe.eu 
Web: www.profel-europe.eu

Data di pubblicazione: