Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuova linea di prodotto per Carton Pack

Contenitori alveolari in rPET

Dalla pluriennale esperienza dell'azienda pugliese Carton Pack nel settore degli imballaggi, nascono i contenitori alveolari in rPET. Le approfondite analisi del mercato internazionale e delle esigenze di produttori e grande distribuzione hanno permesso il lancio di questa nuovissima quanto completa linea di prodotto.

Ogni alveolo, producibile fino al 100% in materiale riciclato, è appositamente progettato per fornire la massima tenuta e la migliore protezione del prodotto. E' disponibile in una vasta gamma di dimensioni e personalizzazioni. L'obiettivo in ambito R&D è di valorizzare il frutto, incorniciandolo con colori e superfici brillanti, con materiali resistenti che non cedano, una volta esposti nel punto vendita.

Accorgimento chiave per una buona resistenza è lo studio della struttura: gli alveoli Carton Pack infatti sono dotati di una speciale trama a onda che crea una particolare resistenza, anche quando il plateau è inclinato. Sono perfettamente impilabili e disimpilabili con estrema facilità nelle fasi di stoccaggio, agevolando il riempimento quasi automatico e permettendo al frutto di prendere posizione in maniera autonoma, anche semplicemente per caduta dall'alto.


Dettaglio dell'alveolo.

Un sistema "a cuscinetto", posto alla base, va ad accogliere il frutto ammortizzando i movimenti e la deposizione, evitandone quindi il danneggiamento o l'ammaccatura. Per eliminare il pericolo di un ristagno di umidità, con conseguente alterazione batterica e creazione di muffe, i contenitori alveolari in rPet di Carton Pack sono stati attrezzati di piccole forature lungo tutta la coppa: fori multipli dal diametro di 1,5-2,5 mm, ottenuti grazie a un nuovo sistema forante, permettono una corretta ventilazione e drenaggio dei liquidi.

Una speciale nervatura scorre lungo tutto il perimetro dell'alveolo, ricavando dei bordi che scivolano sulle pareti della cassetta con un'aderenza tale da bloccare eventuali spostamenti e conferendo massima adattabilità dimensionale. Sono disponibili nelle misure standard  60x40 cm, 50x30 cm e 40x30 cm. Declinandosi secondo il diametro dei frutti, sono disponibili al momento più di quaranta calibri differenti, dagli alveoli specifici per kiwi ai vari modelli dedicati ai frutti sferici (pomacee, drupacee).

Un assoluto valore aggiunto, in termini di valorizzazione del prodotto contenuto e della visibilità di marca, è la possibilità di colorare, stampare e decorare graficamente i contenitori alveolari. Sono disponibili in più di dieci colori, con possibilità di stampare sia a fondo pieno che in trasparenza qualsiasi tipologia di motivo grafico. La tipologia di stampa per alveoli è assolutamente sicura in termini di trasferibilità degli inchiostri, in quanto non va a diretto contatto con il prodotto. La stampa flessografica è di qualità elevata e il risultato è chiaro e ben definito.

Fondamentale in ottica di ottimizzazione è il materiale: l'rPET infatti risulta molto più rigido del PP, pur mantenendone lo stesso peso, e permette di non trascurare l'impatto di questi prodotti, essendo completamente riciclabile. Anche Zespri International Limited ha scelto gli alveoli in rPet di Carton Pack proprio per le innovative caratteristiche strutturali e funzionali.

L'impegno di Carton Pack nell'ottimizzazione prestazionale e commerciale dei contenitori alveolari in rPET non si esaurisce con l'ingegnerizzazione dell’imballaggio sul fronte tecnico.

L'ormai noto approccio del Sustainable Thinking ha guidato l'azienda pugliese verso l'applicazione di nuovi concetti di economia circolare, nell'utilizzo dei materiali plastici durante i processi di estrusione e termoformatura degli imballaggi.

L'esclusiva partnership con Plastic Bank ha reso possibile l'utilizzo di Social Plastic® anche nella produzione di contenitori alveolari. Social Plastic® è la plastica derivata dalla raccolta condotta secondo etica di sostenibilità e finalizzata a migliorare le condizioni di vita di persone povere, che vivono in paesi disagiati dove l'inquinamento da materiali plastici è più elevato in assoluto (cfr. FreshPlaza del 31/07/2020).

Contatti
Carton Pack S.p.A.
Via Adelfia, Z.I.
70018 Rutigliano (BA) - Italy
Tel.: +39 080 477 1440
Fax: +39 080 477 1420
Email: mktg@cartonpack.com
Web: www.cartonpack.com

Data di pubblicazione: