Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le Prelibatezze di nonno Luigi

Ricette segrete per trasformati a base di ortaggi e frutti autoctoni

"Dopo essermi inizialmente specializzato in apicoltura, ho successivamente scoperto la passione per la coltivazione dei pomodori, in particolare il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Di qui è nato un laboratorio di trasformazione artigianale dei prodotti, inclusa la produzione di confettura extra di albicocche Pellecchiella". Così racconta a FreshPlaza Pierfrancesco Ammendola, titolare con la mamma Annamaria dell'azienda agricola Le Prelibatezze di nonno Luigi.

Pierfrancesco Ammendola l'agricoltura ce l'ha nel sangue: a San Giuseppe Vesuviano (NA), ai piedi del vulcano Vesuvio, coltiva frutta e ortaggi di stagione. Qui a farla da padroni sono la stagionalità delle coltivazioni, la biodiversità del luogo e la produzione di colture tipiche del territorio. 

Dal 2006 a oggi, l'azienda agricola è diventata punto di riferimento importante sul territorio nel portare avanti un'agricoltura sostenibile, a sostegno delle produzioni autoctone del luogo.

L'albicocco, ad esempio, era una coltura che rischiava l'abbandono, perché i costi di lavorazione sono elevati e non competitivi rispetto alle produzioni provenienti da altri paesi. Grazie alle attività promozionali e a mirate campagne di comunicazione, e soprattutto al grande impegno profuso, oggi questo frutto è apprezzato e richiesto sia come prodotto fresco che trasformato.

I terreni su cui si sviluppa l'azienda agricola si estendono su una superficie di quattro ettari, dove trovano spazio viti, un'ampia varietà di pomodorini tipici dell'area vesuviana, noci, noccioli, agrumi, olive, albicocche e castagne, da cui si ottengono marmellate e conserve.

"Dopo tre anni - precisa Pierfrancesco Ammendola - con i nostri tecnologi alimentari e dopo svariate prove empiriche, con mia mamma siamo riusciti a ottenere una confettura di albicocca ottimale, la cui ricetta manteniamo segreta. Inizialmente si ossidava troppo, con una conseguente perdita di brillantezza del colore. La prepariamo con un macchinario tradizionale che utilizza una pala a motore rotante: di fatto, un semplice pentolone di acciaio con una capacità di 50 kg che chiamiamo marmellatiere".

La conserva di albicocca Pellecchiella è realizzata con l'impiego di albicocca vesuviana - un centinaio di antiche varietà autoctone, risultato di una selezione mendeliana - la cui area di produzione, come per i pomodorini, ricade nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Punta di diamante della produzione è anche il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. A caratterizzare ogni varietà sono le dimensioni, l'intensità del profumo, la buccia e il sapore tipico.

Le conserve di pomodoro più richieste sono quelle lavorate con Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio rosso e, in minore percentuale,  piennolo giallo che vede protagonista la cultivar Già-Giù.

Si tratta di un ortaggio apprezzato sia sul mercato del fresco sia nella tipica forma conservata appesa ("al Piennolo") oppure trasformato, secondo un'antica ricetta denominata "Pacchetella".

Si tratta di una speciale conserva a base di pomodorini tagliati a metà, indicata per il condimento o la preparazione di pietanze ricercate e pizze gourmet.

Le peculiarità del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP sono: l'elevata consistenza della buccia e l'alta concentrazione di zuccheri. Un prodotto certificato di tradizione partenopea, che l'azienda commercializza sia come prodotto fresco sia in vaso di vetro da 450 grammi.

Per quanto riguarda la linea dolce, l'azienda propone confetture particolari: ce n'è davvero per tutti i gusti, come quelle di fichi e pere, di prugne, di loto e di mela cotogna.

Una vera prelibatezza è la confettura di Gelsi della Regina (Morus Nigra), simili alle comuni more di rovo, la cui maturazione avviene, a seconda delle varietà, da fine maggio a tutto luglio in modo scalare.

"Dando precedenza alla qualità, non movimentiamo grandi volumi - conclude Pierfrancesco Ammendola -  I nostri prodotti si rivolgono ai ristoratori del territorio e specializzati. Si tratta comunque di un segmento trainante, che intercetta un mercato di nicchia, con un pubblico attento alla salubrità dei prodotti". 

Contatti:
Le Prelibatezze di nonno Luigi
Via San Leonardo , 83
80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
Tel.: +39 0818279330
Cell.: +39 339 352 5975
Web. www.leprelibatezzedinonnoluigi.it
Email: antichisaporives@libero.it