Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta dei forum a Macfrut Digital

Aggiornarsi gratuitamente sui principali temi ortofrutticoli

Se Macfrut Digital è una innovazione grazie alla fiera virtuale su piattaforma video, non meno interessanti saranno i forum organizzati durante i tre giorni di manifestazione (8-10 settembre) dedicati all'approfondimento delle principali tematiche del settore. La partecipazione è gratuita previa la registrazione ai singoli eventi, con un massimo di 300 partecipanti.

La fiera parte martedì 8 settembre con l'inaugurazione "virtuale" alle 8.30, insieme alle autorità nazionali. Alle 9.30 il primo Forum organizzato da Anbi sul tema "Una goccia verde: il progetto Anbi per l'irrigazione sostenibile". Alle 11.30 riflettori sulla Pac nell'evento della Cia dal titolo "L'ortofrutta italiana sulla strada del Green Deal: Pac, innovazione e chimica verde".

Il pomeriggio si apre alle 14.30 con "Le opportunità di una filiera per le piante officinali" organizzato da Regione Emilia Romagna e Apt. Alle 16 riflettori su Acquacampus, la tecnologia irrigua al servizio del risparmio idrico.

Luciano Trentini, coordinatore dei Forum

Mercoledì 9 settembre alle ore 9 si parte con un confronto Cina-Europa sul settore ortofrutticolo con esperienze di buyer ed espositori. Alle 11 "La futura Pac per l'ortofrutta" nell'incontro di Regione Emilia Romagna e Apt. Nel pomeriggio alle 14.30 l'innovazione tecnologica in orticoltura, dall'impianto alla raccolta, con Field Solutions. A seguire, ore 16.30, Novamont Forum con esperienze a confronto e prospettive di mercato per i teli biodegradabili in Mater-Bi.

Camillo Gardini, coordinatore del Biosolutions International Congress 

Giovedì 10 settembre alle 9.30 "Biosolutions International Congress", le filiere incontrano il mondo dei biostimonati e del biocontrollo con un particolare focus sulla cimice asiatica. Alle 11.30 forum dell'Anbi, "Irrigazione: tra sostenibilità e innovazione", novità e strategie a disposizione degli imprenditori agricoli, raccontate dagli esperti italiani dell'agricoltura di precisione. Nel pomeriggio alle 14.30 Green House Technology, L'hi-Tech per una nuova orticoltura in serra.

La presenza estera
Se il made in Italy ha risposto presente, lo stesso è stato oltreconfine. Il 40% degli espositori infatti sono esteri con adesioni da quattro Continenti. La più rilevante è dalla Cina con 87 espositori grazie alla collaborazione di ATPC (Agricultural Trade Promotion Center), l'ente di promozione del Ministero dell'Agricoltura. Sempre dall'Asia presenze da India e Indonesia con una collettiva di imprese.
Ampia l'adesione dall'Africa nel Country Pavilion con Angola, Etiopia, Ghana, Kenia, Mozambico, Ruanda, Senegal, Sudan, Tanzania, Uganda. Arrivi anche da Centro e Sudamerica (Colombia, Cile e Repubblica Domenicana).

Forte la presenza dall'Europa con Belgio, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svizzera. Numerose le adesioni anche dall'Est Europa: Albania, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Uzbekistan.

I buyer in piattaforma saranno 600, 550 dei quali esteri e 50 dall'Italia. Fondamentale per la presenza dei buyer è stato l'apporto degli uffici di ICE - Agenzia distribuiti nel mondo e della rete di agenti esteri di Cesena Fiera.