Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un progetto per la produzione nazionale 12 mesi l'anno

Sipo scommette sul sedano solo italiano

Il sedano è un articolo costante durante tutto l'anno. Anzi, probabilmente è l'articolo che meno varia nelle quantità e nei prezzi. Ma vi sono alcuni periodi in cui il prodotto nazionale non è facile da reperire. "Alla luce di questo - spiega Massimiliano Ceccarini, CEO di Sipo - abbiamo impostato una programmazione che ci permetterà di avere a disposizione sedano italiano tutto l'anno".

Fase di lavaggio

Forse, nei mesi freddi, sarebbe stato più facile importare il prodotto dalla Spagna, ma ciò non rientra nella filosofia di Sipo. "Grazie ad accordi con alcuni produttori del sud, che scommettono insieme a noi, avremo il prodotto italiano 12 mesi l'anno. Ci confermiamo così specialisti di categoria ma, allo stesso tempo, andiamo avanti con l'innovazione".

Sedano in casse per la Gdo, a libero servizio

Il prodotto dell'Emilia Romagna parte a giugno e la raccolta si protrae per tutto luglio; poi arriva il sedano del Fucino, che si sovrappone inizialmente a quello romagnolo e prosegue fino a settembre. Di seguito, da settembre a marzo, proviene da diverse zone della Puglia, per lo più dalla provincia di Foggia e dalla zona di Andria; nei mesi di aprile e maggio, la raccolta è effettuata nel Lazio. Quest'anno vi saranno appezzamenti ancora più a sud, per garantire la continuità anche nei mesi più freddi.

Massimiliano Ceccarini

"Abbiamo sedano sia verde sia bianco - aggiunge Ceccarini - e in diverse confezioni: sia sfuso di prima gamma lungo o tagliato corto; confezionato come cuore di sedano in vassoio; floppato come coste di sedano, o ancora come ingrediente nel mix di odori per il brodo o altri preparati pronti per essere cucinati con carote, cipolle e prezzemolo".

Mix odori per il brodo

Venendo alle ultime novità di casa Sipo, il comparto erbe officinali-aromatiche sta incrementando, come conferma Ceccarini. La nuova organizzazione del segmento (cfr. FreshPlaza del 3/06/2020) sta portando risultati. "Le richieste sono aumentate; ora stiamo avvicinando nuovi clienti, interessati alla vasta gamma di referenze in catalogo, fra cui diversi tipi di peperoncino piccante".

Contatti:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: +39 0541 339711
Fax: +39 0541 339734
Email: [email protected]
Web: www.sipo.it

Articoli Correlati → Vedi