Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 'Fresh Center Den Hoorn'

L'intero pacchetto di servizi logistici, dalla A alla Z, sotto lo stesso tetto

"Fresh Center Den Hoorn: ecco come un gruppo di uomini chiama il nuovo centro distributivo a Den Hoorn, nei Paesi Bassi. Sono Harry van den Hout di Trofi Pack e Marc de Naeyer di Trofi. Poi c'è Marco Dächer di Van der Helm e Menno Reijgersberg di Fresh4U. "Abbiamo unito le nostre competenze nei comparti dei frutti esotici e dell'uva da tavola. Abbiamo acquisito questa esperienza negli ultimi decenni. Ora abbiamo questo nuovo edificio dove abbiamo raccolto tutte le nostre attività sotto lo stesso tetto. Possiamo aiutare i rivenditori dalla A alla Z", affermano.


Marco Dächer, Menno Reijgersberg, Marc de Naeyer, e Harry van den Hout.

Il nuovo centro non ha solo spazio per 3.000 pallet e celle refrigerate. Dispone anche di celle di maturazione che possono contenere altri 500 pallet. L'edificio è diventato operativo all'inizio di aprile, nel mezzo delle prime settimane dell'epidemia di coronavirus nei Paesi Bassi.

"Ci sono volute due settimane per spostare i nostri macchinari. Ma i nostri clienti non si sono accorti di nulla", dice Harry. E' orgoglioso che il suo team abbia raggiunto questo obiettivo. "Abbiamo già notato che il nuovo edificio ha contribuito in modo significativo alla coesione del team. Lo spazio e le strutture favoriranno sicuramente l’aumento della produzione".

Trofipack e Van der Helm hanno costruito questo nuovo centro nel parco commerciale di Harnaschpolder, a Den Hoorn, situato strategicamente vicino all'autostrada A4 nei Paesi Bassi. Anche le aziende partner, Trofi, BeeOrganic, ABC Fresh e Fresh4U si trovano nell'edificio. "Trofi ha lavorato bene con Menno Reijgersberg e il suo team per diversi anni nel confezionamento delle patate dolci. Questo ha richiesto la costituzione di una nuova società indipendente. E così è nata la Fresh4U", spiega Harry.

"Ora abbiamo accesso a molte possibilità", spiega Menno Reijgersberg. "Queste riguardano l'imballaggio dell'intera gamma di frutta e verdura per conto terzi. Offriamo ai clienti tutti i tipi di soluzioni di confezionamento".

Menno definisce perfetta la posizione del nuovo centro. "Notiamo già una grande attenzione verso la nostra struttura, perché siamo vicini al porto e, inoltre, non siamo lontani da Amsterdam, Rotterdam e Utrecht. Anche l'aeroporto di Schiphol è nelle vicinanze, il che ci rende più interessanti anche per i flussi di merci aviotrasportate".

"Qui i clienti hanno accesso a un unico hub. Rispondiamo a tutte le loro esigenze. Dalle spedizioni marittime al trasporto, sdoganamento, imballaggio e raccolta ordinativi. Questo è ciò che ho sempre desiderato", aggiunge Marc de Naeyer. "Nel momento in cui un container di mango viene posizionato su una nave in Brasile, i nostri radar si attivano. Il cliente può anche decidere quale servizio desidera. Grazie alle brevi linee interne, possiamo fare grandi passi avanti nell'efficienza. La nostra forza sta nella cooperazione. Dopotutto, ogni minuto ha un costo".

"Avere tutte le attività in un unico luogo è vantaggioso per tutti. In Trofi, ad esempio, possiamo concentrarci sul nostro core business: importare frutta d’oltreoceano. Trofi Pack e Fresh4U sono i nostri occhi e le nostre orecchie in magazzino. Conoscono quali container imballare per primi. Questo è il vantaggio di essere vicini alle merci. In questo senso siamo cresciuti, ma allo stesso tempo siamo rimasti piccoli. Sono convinto che dobbiamo tornare alle origini del nostro settore. Devi essere capace di vedere, annusare e toccare i prodotti. Un foglio di calcolo non può sostituire questo. Frutta e verdura non saranno mai lattine di soda".

Il partner di Trofi, Van der Helm, è un fornitore di servizi logistici nel senso più ampio del termine. "Che si tratti di trasporto multi-modulare (refrigerato) o di formalità doganali, o di ispezioni fitosanitarie, cross-docking o stoccaggio (refrigerato), la nostra partnership ci consente di offrire un pacchetto logistico completo. Inoltre dispone di servizi supplementari. Tutto questo nel settore della gestione della filiera ortofrutticola", afferma il responsabile commerciale Marco Dächer.

"Ormai da diversi anni, forniamo supporto nella documentazione e nel disbrigo delle pratiche doganali per la Trofi. Ora vorremmo offrire questi servizi anche ad altre aziende ortofrutticole. Abbiamo notato che le imprese vorrebbero occuparsi di questo, ma è necessaria molta competenza. C’è da compilare documenti temporanei d’importazione ed esportazione, pratiche su ispezione e sdoganamento dei prodotti. Quindi, bisogna richiedere autorizzazioni e organizzare audit interni dei processi doganali".

La Trofi Pack ha 40 dipendenti a tempo indeterminato. Hanno anche da 40 a 70 lavoratori occasionali. "Penso che attirare e mantenere dei bravi dipendenti sia la più grande sfida. Non puoi farlo aumentando gli stipendi di 100 euro. Ecco perché mettiamo a disposizione del personale attività extra, come una palestra in ufficio. Ce l’avevamo anche nel nostro edificio precedente, ma questa è più grande. Quello che abbiamo creato qui rappresenta una parte del lavoro delle nostre vite. Spostarsi di nuovo non è un'opzione", conclude Harry van den Hout.

Per maggiori informazioni:
Trofi Pack
Harry van der Hout
10 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn, NL
Tel: +31 (0) 174 266 100
Email: h.vdhout@trofipack.nl
Website: www.trofipack.nl

Trofi
Marc De Naeyer
10 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn, NL
Tel: +31 (0) 180 330 822
Fax: +31 (0) 180 631 424
Email: marc_de_naeyer@trofi.nl
Website: www.trofi.de

Van der Helm
Marco Dächer
12 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn, NL
Tel: +31 (0) 102 995 622
Email: m.dacher@vdhelm.com
Website: www.vanderhelmlogistics.com

Fresh4U
Menno Reijgersberg
10 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn, NL
Tel: +31 (0) 152 007 070
Email: info@fresh4upacking.nl
Website: www.fresh4upacking.nl

Beeorganic
Mike Reuselaars
10 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn, NL
Tel: +31 (0) 180 330 828
Email: mike@beeorganic.org

ABC Fresh
Job van der Molen
10 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn, NL
Tel: +31 (0) 850 580 065
Fax: +31 (0) 850 580 069
Email: job@abcfresh.de
Website: www.abcfresh.de

Data di pubblicazione: