Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La consapevolezza della Cina

Covid-19 e sistema di tracciabilita' dei frutti d'importazione

La pandemia, in corso da mesi, ha indubbiamente avuto un certo impatto sul mercato ortofrutticolo. Le importazioni di frutta sono diminuite in modo significativo. Sebbene il calo delle vendite abbia frustrato alcuni commercianti, la crisi ha reso i consumatori più consapevoli della sicurezza alimentare e l'industria frutticola consapevole dell'importanza di istituire un solido sistema di tracciabilità.

Chen, responsabile import della Yu Qian Trading, un'azienda specializzata nell'importazione di frutta, ha dichiarato: "In termini di logistica, il tempo di spedizione durante l'epidemia da coronavirus è stato abbastanza normale. E' la velocità di cambio delle polizze di carico che ha rallentato, a causa di fattori quali il personale delle compagnie di navigazione che ha lavorato in smart working e le restrizioni in entrata/uscita del personale portuale. Per le aziende, il cambio della polizza di carico può anche essere ritardato di una settimana rispetto al solito, il che ha causato grandi disagi per il ritiro delle importazioni". Chen ritiene che, alla luce di ciò, la qualità della frutta e il suo sistema di tracciabilità rivestano un'importanza particolare.

Tan, responsabile del controllo qualità della Xianfeng Fruit, ha aggiunto: "Il mercato nel suo complesso sta sperimentando vendite lente. I consumatori hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla qualità della frutta importata a prezzi più alti, oltre che a fare meno acquisti".

Tan ritiene che il Covid-19 sia senza dubbio una crisi pubblica, ma da un altro punto di vista, è anche un'opportunità per il settore della frutta. L'industria dovrebbe approfittarne per rafforzare la qualità del prodotto e il sistema di tracciabilità. Sebbene il sistema di qualità e di tracciabilità della frutta importata sia sempre esistito, in Cina poche persone vi hanno prestato attenzione. Poiché la crisi Covid-19 ha imposto una diffusa consapevolezza tra i consumatori sulla qualità degli alimenti e sulle condizioni logistiche, il miglioramento e l'implementazione del sistema di qualità e di tracciabilità della catena di approvvigionamento sono imperativi, in modo che l'intero settore diventi più standardizzato.

Gu è il brand manager di Cydiance, un'azienda di attrezzature per il controllo qualità. "Anche se ci sono molti fattori esterni che influenzano la qualità della frutta, la temperatura è uno dei più importanti, il che rende i registratori di temperatura il componente più importante nel sistema di tracciabilità della qualità della frutta".

"A differenza degli importatori in Europa e negli Stati Uniti, gli importatori in Cina hanno meno requisiti specifici per gli esportatori stranieri e quindi non è obbligatorio mettere gli apparecchi di registrazione della temperatura e dell'umidità nei container. Nella maggior parte dei casi, questi sono organizzati dagli esportatori stessi. Ciò ha portato a pratiche diverse da parte degli esportatori e anche i registratori utilizzati sono variegati, il che comporta grandi disagi per l'ispezione delle importazioni e l'archiviazione dei dati".

"Una volta che si verificano i problemi, non si trova nessuno che si occupi della manutenzione dei dati in loco – ha spiegato Gu – il che porta addirittura alla perdita delle richieste di indennizzo da parte dell'assicurazione. Pertanto, raccomandiamo vivamente agli importatori in Cina di indicare agli esportatori i termini specifici sulla tracciabilità della temperatura e dell'umidità e di fare un attento confronto e scegliere marchi con un'eccellente qualità e buoni servizi post-vendita, sia nel luogo di esportazione sia in Cina".

Parlando delle prestazioni dell'azienda durante l'epidemia, Gu ha detto: "Il nostro business non è stato molto influenzato. Ciò può essere dovuto al fatto che l'industria ha avuto requisiti più elevati per la qualità dei prodotti durante la crisi".

Con un numero sempre maggiore di frutti sudamericani che hanno accesso alla Cina e il volume delle importazioni in continua crescita, Cydiance vede il grande potenziale di questo mercato. Attualmente, l'azienda annovera distributori nella maggior parte dei paesi del Sud America e filiali in Cile e Perù per migliorare le sue capacità di servizio in loco per esportatori e importatori.

Per maggiori informazioni
Gu Shaoqing
Cydiance
Tel.: +86 21 6198 4298
Email: info@cydiance.cc
Web: www.cydiance.com

Data di pubblicazione: