La sostituzione degli imballaggi di plastica con casse di cartone riciclabili per le mele destinate ai bambini, è uno dei numerosi cambiamenti relativi alla sostenibilità, annunciati da Woolworths questa settimana.
Il colosso del supermercato ha dichiarato che la reazione negativa dei consumatori all'imballaggio di banane, mele e pere della gamma ‘Fresh Food Kids’ ha portato a un cambiamento.
L'altro grande cambiamento è stata la disponibilità di shopping bag di carta, come opzione per l'acquisto in tutti i supermercati.
In tutti i settori, i consumatori stanno diventando sempre più attenti all'ambiente, con un'impronta sostenibile tra le loro principali preoccupazioni nei sondaggi effettuati presso le catene globali di supermercati.
Oltre 60 coltivatori, commerciali e altri operatori del settore hanno partecipato alla seconda parte della serie di webinar di APAL, intitolata Eco-credenziali e sostenibilità. Tra gli argomenti discussi, il processo decisionale basato sempre più su principi etici, che è quello che i consumatori adottano durante gli acquisti.
Il dr. Brent Clothier, della Plant and Food Research, Nuova Zelanda, ha sottolineato il valore della cura del "capitale naturale" (input naturali come suolo, acqua, sole) per garantire che i servizi ecosistemici (ad es. ciclo dei nutrienti, formazione del suolo, regolazione del clima, gestione malattie e parassiti) continuino a garantire sicurezza alimentare, salute, benessere e, in definitiva, la vita sulla terra.