Buscema Gastronomia Srl

I grigliati pronti al consumo non hanno nulla da invidiare ai prodotti fatti in casa

"Il segmento dei prodotti di V gamma, anche in virtù della praticità che apportano alla preparazione dei pasti, vede una tendenza positiva. Portiamo ogni giorno sulle tavole dei consumatori verdure grigliate sempre più simili (per aspetto, gusto e proprietà nutritive) a quelle fresche. I nostri prodotti sono salutari e destinati al largo consumo, ponendosi alla base dell'alimentazione quotidiana e garantiscono un'elevata versatilità in cucina". Così a FreshPlaza Maurizio Cardamone, responsabile commerciale dell'azienda Buscema, pioniera nel mondo dei grigliati per qualità selezionata all'origine.

Attiva dal 1987, la Buscema Gastronomia è specializzata nella trasformazione e vendita di un'ampia gamma di prodotti agroalimentari. Sin da quegli anni, è stata tra le prime aziende in Italia a lanciare sul mercato un nuovo modo di presentare le classiche conserve sotto vetro; introducendo la tecnica in vaschetta sottovuoto, così da offrire al mercato un prodotto sempre fresco e fragrante, dalle elevate caratteristiche organolettiche.

Il fiore all'occhiello della produzione è rappresentato dai prodotti grigliati, in particolare melanzana, zucchina, peperoni rossi, cipolline borettane, carciofi e funghi. I prodotti sono privi di conservanti, coloranti o condimenti; la cottura e il confezionamento sottovuoto, o in alternativa il confezionamento in atmosfera protetta, impediscono i fenomeni di ossidazione e di degradazione microbica.

"Lavoriamo tutto l'anno melanzane – dice Cardamone – coltivate in tunnel e a pieno campo, anche se prediligiamo le seconde perché hanno in fase di lavorazione una resa superiore superiore rispetto al prodotto coltivato in serra. Selezionata all'origine, lavoriamo una varietà di melanzane di elevata qualità: dalla polpa compatta e soda, con pochi semi al suo interno. Solo la prima fruttificazione della pianta garantisce l'assenza di semi rispetto alle successive produzioni".

Le melanzane selezionate arrivano nello stabilimento pronte per essere lavate. Quindi vengono liberate del torsolo,affettate (buccia compresa) con un'affettatrice automatica e rapidamente passate nel forno a 500 gradi. Rimarranno a questo livello all'interno di un tunnel di 15 metri, per circa 12/15 minuti (entrata e uscita). A questo punto, le fette grigliate saranno pronte per essere confezionate in vaschette da 1 o 2 Kg. oppure da 200 o 400 grammi.

L'azienda dispone di uno stabilimento situato nella zona industriale di Crotone, esteso su un'area di 5.000 mq tra unità produttive, depositi e magazzini refrigerati. E' dotata di impianti e tecnologie all'avanguardia, al fine di poter garantire i più elevati standard igienico-sanitari nella produzione di specialità gastronomiche. Le attrezzature, i macchinari e le competenze di cui l'azienda dispone, consentono di far fronte a elevati quantitativi di produzione giornaliera e alle più svariate richieste che giungono da un mercato in continua evoluzione e da clienti sempre più esigenti.

"Per ottenere un'ottima melanzana grigliata - precisa - è molto importante la tenuta della buccia e la compattezza della fibra al suo interno. La melanzana coltivata in serra, per esempio, ha bisogno di più acqua, pertanto si presenta bella esteticamente e con una fibra più croccante, anche se in fase di trasformazione rileva un certo calo di peso. Quindi ci costa di più per il calo nella resa rispetto alla melanzana coltivata a pieno campo che, in assoluto, è la più gustosa".

"Tra i punti di forza del marchio - conclude l'imprenditore - la  lavorazione di materia prima italiana, coltivata in Sicilia e in Puglia. Inoltre, si tratta di prodotti processati in pochi passaggi che soddisfano al meglio il nuovo modello di consumo alimentare, che rivaluta gli alimenti di origine vegetale. Puntiamo, inoltre, all'innovazione sperimentando nuove specialità da lanciare sul mercato. I nostri grigliati hanno conquistato un segmento di mercato enorme, che cresce a doppia cifra, soprattutto nell'ambito di un target di consumatore molto esigente, orientato ai piatti pronti al consumo".

Contatti: 
Buscema Gastronomia Srl
Via G. Donegani 29
88900 Crotone (KR)
Tel: +39 0962 938300
Cell: +39 334 3500152
Email: info@buscemagastronomia.com
Web: www.buscemagastronomia.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto