Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Almaverde, volumi aumentati quasi dell'11 per cento

Il biologico vola in tempo di Coronavirus

Volumi commercializzati in aumento del 10,7%, per un valore corrispettivo aumentato del 17,2%. I primi 4 mesi del 2020 sono stati contrassegnati da un netto incremento delle vendite di biologico, come hanno confermato in conferenza stampa Ilenio Bastoni, presidente Almaverde Bio, il direttore Paolo Pari e il direttore di Canova Ernesto Fornari. 

Lavorazione delle fragole nello stabilimento di Longiano (Forlì-Cesena)

"Il trend di crescita era già in atto - ha detto Bastoni - ma l'emergenza Covid-19 lo ha incrementato ancora di più. Credo che l'opinione pubblica abbia compreso l'importanza del comparto agricolo e vorrei che questo rimanesse, al di là dell'emergenza sanitaria. La determinazione e abnegazione di tutta la filiera ortofrutticola devono essere riconosciute".

Ernesto Fornari nello stabilimento di Longiano (Forlì-Cesena)

Fornari ha sottolineato che i primi 6 mesi del 2019 erano stati disastrosi, compensati in gran parte da un secondo semestre positivo. "Il 2019 si è chiuso con un -2,35% per noi, rispetto al 2018. Poi c'è stata questa crescita che sta proseguendo anche nel mese di maggio. I nostri produttori devono far fronte a situazioni sempre più difficili. Ancora una volta, abbiamo assistito a un inverno quasi assente e poi a pesanti ritorni di freddo, in marzo e aprile. Occorrerà valutare questa realtà e ragionare di conseguenza nelle scelte varietali, nelle tecniche di coltivazione e negli areali di produzione".

In grande crescita anche la vendita online, tramite il sito Fruttaweb e Almaverde bio shop. Come già riportato su queste colonne (cfr. FreshPlaza dell'1/04/2020), la pandemia ha accelerato una tendenza in atto. "Siamo molto soddisfatti della crescita delle vendite online - ha spiegato Pari - perché ci siamo accorti che, anche finito il lockdown, non si sono fermate, ma tanti clienti stanno continuando a inserire ordini, sfruttando i nostri shop digitali. Nel mese di aprile gli ordinativi hanno raggiunto il record di 1000 a settimana, contro uno standard intorno ai 300 settimanali".

Almaverde ha rilevato alte vendite per tutti i prodotti ad alto contenuto di vitamina C: kiwi, arance, limoni. Buonissimi risultati di vendita anche per i prodotti di stagione come gli asparagi e le fragole, così come pomodoro ciliegino e datterino, cavolfiori e broccoletti. Sul fronte della quarta gamma, è stato registrato un incremento dell'esportazione in Grecia, Germania e Belgio.

Un momento della conferenza stampa online: da sinistra Fornari, Pari, Alessandra Ravaioli e Bastoni

"Canova – ha aggiunto Fornari – ha consolidato in questo periodo la sua rete di tecnici, distribuita su tutto il territorio nazionale, da Cuneo a Trapani. La pandemia ha accelerato la digitalizzazione aziendale e stimolato i contatti del network nazionale di aziende coinvolte. Seguiamo passo passo l'evoluzione delle produzioni sull'intero territorio nazionale, con strumenti agili e veloci come whatsapp business ad esempio. Attuiamo la spedizione diretta di molti prodotti, senza passaggi intermedi, e questo garantisce freschezza e tempestività della fornitura. Sono stati giorni di grande impegno per tutti noi, e vorrei ringraziare tutti coloro che, sette giorni su sette, con il massimo impegno e rigore, hanno consentito di raggiungere i consumatori italiani con un'offerta garantita dai produttori italiani".

Contatti:
Canova srl

Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
Tel.: +39 0547 53019
Ufficio commerciale export 
Tel.: +39 0547 57541
Email: commerciale.canova@apofruit.it
Web: www.canovaprodottibiologici.it