Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un finanziamento da 3 milioni di euro per sviluppare un robot per la raccolta degli asparagi

Cerescon ha sviluppato il primo robot per la raccolta selettiva di asparagi, denominato Sparter. Recentemente, questa società olandese ha ricevuto un finanziamento aggiuntivo di 3 milioni di euro.

Cerescon sta utilizzando il capitale extra per iniziare la produzione e le vendite dello Sparter. Durante l'attuale stagione degli asparagi, sono state condotte dimostrazioni estensive per questa macchina raccoglitrice automotrice, operante su fila singola.


Il prototipo dello Sparter

Il nuovo investitore privato di Cerescon è un uomo d'affari di successo della provincia olandese del Brabante. L'investitore ha dichiarato: "La tecnologia unica di Sparter, combinata con la mentalità e la solida squadra di Cerescon mi hanno colpito. Cerescon e il mercato degli asparagi offrono un potenziale enorme. La considero un'ottima opportunità di investimento".

Lo strumento di taglio del raccoglitore di asparagi Sparter

Mercato degli asparagi
Nel settore agricolo, gli sviluppi robotici stanno compiendo passi da gigante e molto si sta facendo anche nel settore degli asparagi. Trovare un numero sufficiente di braccianti formati per la raccolta degli asparagi rimane la sfida più grande dei produttori. La crisi da Coronavirus ha solo esasperato il problema. C'è una crescente necessità in materia di raccolta automatizzata degli asparagi.

Molti coltivatori, al momento, stanno sperimentando una carenza di braccianti del 30%. "La domanda dei produttori interessati allo Sparter è raddoppiata dall'inizio della crisi Coronavirus - afferma Mark van Lier, direttore delle vendite internazionali di Cerescon - Ora è più difficile che mai trovare manodopera".


Il prototipo dello Sparter

Organizzazione della produzione
Cerescon ha davanti la sfida di dover produrre a livello commerciale un grande numero di Sparter. In cinque anni, Cerescon vuole riuscire a costruire 150 macchine all'anno. Riuscirà a farlo lavorando con diversi partner, che sono grandi player dell'industria manifatturiera di Brainport. L'azienda è sicura di raggiungere un'organizzazione stabile della produzione.

Ciò è dovuto alle buone esperienze di collaborazione degli anni precedenti e alle competenze del personale. Cerescon è un'azienda di outsourcing - si occupa dello sviluppo in proprio, ma si avvale anche di partner per la produzione. Cerescon si appoggerà a partner affidabili anche per il servizio e la commercializzazione sul mercato dello Sparter.

A tal fine, sono già stati stabiliti diversi contatti e contratti. Thérèse van Vinken, direttore generale di Cerescon, afferma: "La definizione e l'aumento di scala della produzione dei numeri che Cerescon ha in mente non richiedono solo i partner di mercato giusti. E' necessaria anche una solida base finanziaria. L'attuale finanziamento lo garantisce. Siamo lieti di questa garanzia di continuità".

Lo Sparter
"Ciò che rende unico il Sparter è il suo metodo di rilevamento sotterraneo. Ciò non solo riduce i costi di raccolta del 50%, ma consente anche di ottenere un raccolto di asparagi di maggiore volume e qualità. La tecnologia di rilevamento è stata ulteriormente ottimizzata. Il macchinario vanta una combinazione di vari elementi robotizzati: dal taglio doppio integrato, al ripristino del letto di coltivazione, dal trasporto degli asparagi alla gestione dei teli plastici. La raccoglitrice a trazione autonoma è dotata di ruote cingolate e, in questa stagione, il suo funzionamento è stato mostrato a diversi agricoltori olandesi e tedeschi.

Il raccoglitore Sparter a fila singola sostituisce circa 25 operai manuali. Il concetto di guida automatica rende ridondante la necessità di un trattore dotato di conducente. Le dimensioni compatte del raccoglitore consentono di utilizzarlo su campi più piccoli. La macchina può essere facilmente trasportata anche su strada, utilizzando un rimorchio - concludono dalla Cerescon - Lo Sparter può essere controllato da un solo operatore".

Per maggiori informazioni:
Cerescon 
Tel: +31 (0) 402 001 041
Email: info@cerescon.com  
Web: www.cerescon.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto