Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kuika Fusion MexSicana

Sicilia e Messico si incontrano nelle ricette di confetture e condimenti a base di frutta tropicale

In Sicilia abbiamo delle vere e proprie province tropicali che, per particolari caratteristiche pedoclimatiche, negli ultimi anni hanno registrato un trend in crescita per le coltivazioni di frutta esotica. Realtà aziendali strutturate che commercializzano fresco e trasformato, ma anche semplici giardini che, in ogni stagione, assumono un fascino diverso, a seconda della produzione. Dall'estate, tra i frutti, compaiono i preziosi mango, passion fruit o maracuja, ma anche foglie fresche o secche per infusi di guajava, feijoa, jabuticaba, papeda combava, casimiroa, tè karkadè, lemon grass.

In foto, Monica Saucedo.

"Collaboriamo con l'azienda agricola Santa Maria delle Grazie con sede a Milazzo (ME) con cui condividiamo passioni ed esperienza, anche sulla base di lunghi periodi vissuti in Sud America. Abbiamo fondato la nostra atività nel 2016, con l'obiettivo di fondere le tradizioni culinarie messicane e siciliane attraverso la produzione di trasformati di frutti esotici, in particolare maracuja, mango, guava e ficodindia". Così racconta a FreshPlaza Monica Saucedo, titolare con il marito Rosario Barbagallo della siciliana Kuika Fusion MexSicana.

Il mango, per esempio, è tra i superfood più ricchi e completi di vitamine, fibre e sali minerali, caratterizzato del profumo e sapore intensi e dalla duttilità di impiego in tutti gli ambiti gastronomici. E' ormai dimostrato dalla ricerca che frutti di mango italiano mediterraneo sono di elevata qualità, confermando l'alto potenziale dell'Italia meridionale in termini di volumi e di qualità in questa produzione.

"Siamo in procinto di lanciare i nostri trasformati - dice Monica Saucedo - Ne avevamo programmato la presentazione a maggio, ma siamo stati bloccati dalla pandemia soprattutto nelle attività promozionali e fieristiche. Si tratta di una linea di confetture molto ricercata, che andrà ad affiancare il nostro prodotto di punta e cioè le tortillas di mais senza glutine, alimento simbolo della cucina messicana".

Il marchio lavora frutti tropicali ottenuti da tre ettari di terreni dedicati.  Discrete quantità di maracuja o frutto della passione, guava, fichidindia e mango biologici diventano confetture extra 100% frutta. Una curiosità: il condimento biologico di mango e peperoncino.

Le nuove varietà di guava ben si prestano alla trasformazione: in particolare grazie al fatto di avere meno semi, essere molto dolci, e con una polpa di color rosa intenso. La guava è ricchissima di antiossidanti, più di tutti gli altri frutti, e soprattutto contiene quantità di vitamina C quattro volte superiori all'arancia (Guava, 228,3 mg vs. Arancia 45 mg)

Al momento, l'obiettivo aziendale è consolidare il mercato nazionale e, successivamente, puntare all'export. Molto importante, inoltre, sul versante dell'innovazione, riuscire a cogliere i cambiamenti radicali nel profilo dei consumatori per orientare l'offerta e competere in generale nei mercati globali.

In foto, Monica Saucedo e Rosario Barbagallo.

"Al momento - conclude l'imprenditrice - nelle difficoltà particolari causate dalla pandemia, stiamo promuovendo la nostra nuova linea di confetture tramite piattaforma internet retail 'La Sicilia in Bio', che sotto un marchio unico commercializza oltre 200 prodotti trasformati biologici forniti da piccoli e medi produttori siciliani".

Si tratta di prodotti biologici certificati, con una forte connotazione territoriale e che seguono, a garanzia del consumatore, i protocolli IFS Food, Iso 9001, Iso 14001 (vedi articolo correlato).

Contatti:
Kuika Fusion MexSicana
Largo Bordighera, 31
95127 – Catania
Cell: +39 347 517 9831
Email: commerciale@kuika.it
Web: www.kuika.it