L'attribuzione di un prestigioso riconoscimento è sempre il risultato di un duro lavoro che testimonia il merito, ma quando un premio arriva per tre volte di fila, allora diventa questione di esperienza, know how e di tanta qualità. E così Agromonte, grazie alle sue salse e passate di pomodoro, si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo il premio FOOD, che promuove l'innovazione di prodotto del comparto alimentare.

Quest'anno è stata la volta della categoria Salse e condimenti, con la linea "I Gialli di Agromonte", lanciata lo scorso anno e costituita da due referenze: la salsa di pomodoro ciliegino giallo nel formato da 330 grammi e la passata con pomodoro ciliegino giallo nel formato da 520 grammi.
Un così prestigioso riconoscimento comporta una grande cura nella selezione della materia prima. Quali sono i processi, dalla scelta varietale alle tecniche agronomiche, che adottate per ottenere un risultato finale di questa portata?
"L'azienda pone massima attenzione alla selezione delle materie prime – risponde Miriam Arestia, responsabile marketing - che, in una prima fase di screening, vengono analizzate dal nostro ufficio qualità per verificare che le caratteristiche siano coerenti con quanto definito ex ante. Successivamente, avviene un'accurata cernita manuale, cui si aggiunge un selezionatore ottico che permette la lavorazione del miglior pomodoro. Tutta questa procedura influisce sulla qualità nel prodotto finale, ottenuto dai migliori pomodori selezionati".
Miriam Arestia
La gara ha visto la partecipazione di 300 aziende e 1100 prodotti suddivisi in 13 categorie merceologiche. I prodotti sono stati valutati in base ai risultati incrociati delle performance di vendita Nielsen e delle votazioni di una giuria composta da membri del retail e dell'industria. Nella seconda fase, i top 5 classificati di ogni categoria sono passati al vaglio dell'indagine di mercato DOXA, che ha tenuto conto dell'indice di gradimento del consumatore finale.
Quest'anno, a causa della grave emergenza sanitaria causata dal contagio di Covid-19, la premiazione di "Scelto miglior prodotto Food 2020" è avvenuta in veste digitale.
"Abbiamo lanciato questa linea di prodotti completamente nuova – aggiunge la responsabile marketing, che ha virtualmente ritirato il premio - con l'intento di generare valore nel mercato delle conserve di pomodoro. In particolare, la salsa di ciliegino giallo è il primo prodotto nella categoria salse realizzato con questa particolare varietà di pomodoro e dona una nuova sfumatura di colore in un segmento di mercato prevalentemente rosso. Questo premio è, quindi, la dimostrazione che siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo, merito anche dello spirito innovativo che ci contraddistingue da sempre".

Quali sono gli areali di approvvigionamento?
"La maggiore quantità di pomodoro ciliegino proviene dall'area ragusana – risponde la manager – la stessa nella quale avviene la sua trasformazione. Il periodo di raccolta è circoscritto al periodo estivo. Il tenore zuccherino del prodotto sulla pianta, prima di essere avviato agli impianti, va da 8 a 11 brix. I Gialli di Agromonte nascono, infatti, da un'accurata selezione delle migliori materie prime: i ciliegini gialli sono coltivati in serra con metodi naturali, raccolti manualmente e lavorati con procedimenti tradizionali, che mantengono inalterati il sapore e le proprietà nutrizionali. E' così che arriva sulle tavole un prodotto dal gusto delicato e genuino, che lascia vivere ogni giorno, nelle cucine italiane, tutto il sole della Sicilia. Una parte del raccolto è destinata al consumo del fresco".
I requisiti che hanno permesso ad Agromonte di aggiudicarsi il premio sono stati: la particolare varietà del pomodoro utilizzato (il pomodoro ciliegino giallo), l'etichetta e il packaging in versione trasparente, in linea con l'immagine top quality della marca e l'attenzione alla lavorazione delle materie prime fresche e di qualità, senza conservanti né coloranti.
I premi per le grandi aziende come la vostra non sono quasi mai dei punti d'arrivo, ma costituiscono lo stimolo per nuove avventure. Quali sono dunque le sfide per il futuro?
"Il nostro obiettivo, in Italia, è consolidarci all'intero del mercato con un incremento sempre maggiore della nostra quota di mercato – dice in chiusura Arestia - All'estero, stiamo cercando di aumentare la nostra presenza, prima in Europa, e successivamente nei mercati Extra UE. Sul lato innovazione di prodotto, siamo pronti per lanciare una nuova gamma di salse dedicate a target specifici".
Contatti:
Soc. Agr. MONTEROSSO Coop. S.A.R.L.
Zona industriale
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Sicilia – Italy
Tel. +39 0932 925226
Fax: +39 0932 929011
Email: [email protected]
Sito Web: www.agromonte.it