Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Gaetano D'Amico, un giovane produttore

Patate, con le certificazioni e la meccanizzazione si e' piu' competitivi

"Produco patate da sempre. Sin dall'inizio, mi sono cimentato in questa coltura con tutte le specifiche innovazioni del caso, per poter essere competitivo sul mercato e per ripagare i miei investimenti iniziali. Nonostante l'andamento altalenante dei prezzi delle diverse campagne che si sono succedute, ci credo ancora molto in questa coltura". Così riferisce a FreshPlaza Gaetano D'Amico, dell'omonima azienda sita ad Acerra (NA).

"Per questa campagna ho messo a coltura 20 ettari di patate, l'intera superficie aziendale – e questo testimonia ancor più quanto credo in questa referenza, dice Gaetano - Ho seminato 18 ettari di patate da industria delle varietà: Rosetta, Fontane, Taurus e Crisp4all; e 2 ettari di patate novelle della varietà Colomba".

L'azienda viene data in gestione, nel 2016, a Gaetano, che succede a suo padre, il quale operava nel settore dagli anni novanta. Si estende per una superficie complessiva di 20 ettari nei comuni di Acerra e Afragola e le referenze prodotte sono: patate da gennaio a luglio, poi cavolfiori, finocchi, lattughe e scarole da agosto a gennaio.

"Le semine, cominciate a gennaio e terminate da qualche giorno, sono state eccellenti grazie al clima asciutto; l'unico problema che si sta riscontrando è la siccità: se non dovesse piovere bisognerà ricorrere a irrigazioni di soccorso, aumentando le spese sostenute".

"E' impossibile fare pronostici esatti per questa campagna, è troppo presto; ma mi hanno riferito che la richiesta di tubero-seme sia aumentata. Questo dato non è positivo, poiché si prospettano maggiori volumi e un decremento dei prezzi. Però il clima favorevole che si è avuto al momento della semina ha consentito semine progressive, quindi il prodotto dovrebbe essere ben distribuito, con una commercializzazione scalare, a sostegno dei prezzi".

"Rispetto alla scorsa campagna, dove avevamo acquistato tuberi-seme a un prezzo superiore (e ci avevano ripagati meglio), quest'anno il prezzo d'acquisto del tubero-seme è inferiore e, allo stesso modo, i prezzi con cui saremo ripagati saranno più bassi della scorsa campagna. Infatti ho acquistato a circa 0,62 euro (+ IVA al 4%) il tubero-seme e il prezzo fissato dalla cooperativa agricola Imposimato di Maddaloni (CE) - che ritira il prodotto e lo invia alla fabbrica - di cui sono socio produttore, a maggio sarà di 0,22 euro, scendendo poi a 0,12 euro a luglio".

"Coltivare patate può però essere ancora competitivo, se si riescono a produrre elevati quantitativi e se le operazioni colturali vengono tutte meccanizzate, abbattendo così il costo della manodopera. Anche la certificazione GlobalGAP rappresenta un valore aggiunto. In più, da quest'anno ho cominciato a ottenere il residuo zero sulle patate novelle, e devo dire che non è cambiato molto rispetto agli approcci con la coltura che ho avuto negli anni scorsi".

"Fare questo lavoro mi piace e sono fiero di essere un imprenditore agricolo. Chiedo solo prezzi più equi. Per il futuro mi piacerebbe puntare alla IV gamma, perché a mio parere rappresenta la vera svolta"

Contatti:
Azienda agricola Gaetano D'Amico
Via F.lo Monaco, 22
80011- Acerra (NA) – Italy
Cell: (+39) 339 1877125