Pizzoli: la crescita di valore parte dall'esperienza

La stagione della semina delle patate è alle porte e si preannuncia intensa e gratificante per Pizzoli, grazie alle migliori varietà di patate da semina selezionate e certificate e a all'opera di presidio continuativo del suo staff di agronomi che ogni giorno cura con passione ogni fase del ciclo colturale. 

Nelle patate da seme Pizzoli vanta importanti traguardi e primati varietali che hanno contribuito negli anni a sedimentare e far crescere un intero settore nazionale.

Il segreto del suo successo è presto spiegato: da leader nazionale nella produzione e nella vendita di patate fresche e surgelate, l'azienda accompagna da sempre i desideri e le scelte dei consumatori e ciò gli ha consentito di selezionare negli anni solo le varietà che per la loro qualità sono di fatto richieste e acquistate ogni giorno dalle famiglie italiane.

Come la varietà Soprano per esempio, commercializzata in esclusiva in molti comprensori in particolare della Sicilia e della Puglia, una patata dalle ottime caratteristiche gustative e dalla tipica forma allungata che risponde in maniera eccellente anche alle necessità degli agricoltori adattandosi sia a semine precoci che tardive. 

Altre varietà di pregio che meritano una citazione sono anzitutto la Chérie, la varietà dall'inconfondibile buccia rossa e forma allungata, eccellente per le sue performance culinarie. Nel centro e nord Italia sempre più importante la varietà Primabelle per la sua elevata resa produttiva e lavabilità dei tuberi; Clairette una varietà che mantiene le sue ottime caratteristiche gustative nel tempo con assenza di germogliamento sia in campo che in conservazione.

Ancora, l'Orchestra, varietà altamente conservabile e che garantisce importanti volumi produttivi e le due recenti Sound gialla e Kelly bianca, due nuove varietà geneticamente superiori, ancora agli albori ma decisamente promettenti perché tolleranti alla peronospora e quindi bisognose di un ridotto utilizzo di fitofarmaci.

Tutto il patrimonio varietale di Pizzoli è stato ed è il fattore che ha contribuito in maniera determinante alla crescita e sviluppo della pataticoltura italiana, basti pensare che le aziende agricole che si sono affidate a Pizzoli nell'ultimo anno si sono sviluppate in modo esponenziale con un ettarato medio dedicato che è cresciuto di oltre 3 volte.

Pizzoli, realtà italiana per eccellenza nel settore delle patate fresche e surgelate, conferma ancora una volta la spiccata attitudine a garantire risultati concreti e di lungo termine, ruolo e posizione che si è guadagnata generazione dopo generazione grazie ad una filiera controllata con radici solide: gli areali italiani a più alta vocazione, gli agronomi più esperti e le varietà più pregiate, accuratamente selezionate da uno staff di grandi professionisti.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto