Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'allerta di NEPG

Rischio di sovrapproduzione di patate in Europa nel 2020

L'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) - che riunisce i produttori di patate di Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania e Regno Unito - avverte che l'espansione della superficie europea dedicata alla coltivazione della patata comporta un rischio di sovrapproduzione nel 2020. Ciò potrebbe rompere l'equilibrio tra domanda e offerta e spingere i prezzi al ribasso.

Negli ultimi cinque anni, gli areali dedicati a patate da mensa sono aumentati del 9% nell'area NEPG, raggiungendo 613.946 ettari nel 2019. L'incremento in Francia è particolarmente degno di nota: +14,3%. Dal canto suo, il Belgio ha registrato una crescita del 10,6%.

Nel 2019 la produzione di patate in questi Paesi ha raggiunto i 26,9 milioni di tonnellate, l'1,8% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Fonte: agronewscastillayleon.com

Data di pubblicazione: